Crea sito
bambini Diritti umani news Senza categoria Unicef Yemen

Yemen: 10 milioni di bambini vittime della guerra secondo l’Unicef

10 milioni di bambini vittime della guerra in Yemen. Unicef


http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=13960


Dall’Unicef: “Il brutale conflitto non accenna a finire e circa dieci milioni di bambini nel paese stanno affrontando un nuovo anno di dolori e sofferenze”

Circa 10 milioni di bambini sono vittime di sofferenze per la guerra in Yemen. E’ l’allarme di Unicef.

In Yemen da mesi il paese è soggetto ai bombardamenti a tappeto della Nato del Golfo a guida saudita che si è macchiata di ripetuti crimini di guerra e contro l’umanità. A patire, come spesso accade, i più indifesi. “Il brutale conflitto  – dichiara Julien Harneis, rappresentante Unicef – non accenna a finire e circa dieci milioni di bambini nel paese stanno affrontando un nuovo anno di dolori e sofferenze. I continui bombardamenti e combattimenti nelle strade stanno esponendo i bambini e le loro famiglie a combinazioni fatali di violenza, malattie e deprivazioni. L’impatto diretto del conflitto sui bambini è difficile da misurare – ha aggiunto – le statistiche confermate dalle Nazioni Unite –  di 747 bambini uccisi, altri 1.108 feriti da marzo dell’anno scorso e 724 bambini spinti ad una qualche forma di attività militare – ci raccontano solo parte della storia”.
 
I bambini costituiscono almeno la metà dei 2,3 milioni di persone che si ritiene siano stati sfollati dalle loro case, e degli oltre 19 milioni di persone che lottano per ottenere l’acqua ogin giorno; 1,3 milioni di bambini sotto i cinque anni sono di fronte al rischio di malnutrizione acuta e infezioni del tratto respiratorie gravi. E almeno 2 milioni di bambini non possono andare a scuola.
 
“I bambini dello Yemen hanno bisogno di aiuto urgente e ne hanno bisogno ora … Che cosa è veramente necessario – soprattutto – la fine del conflitto. Solo così i bambini dello Yemen possono guardare avanti al 2016 con la speranza piuttosto che con ladisperazione”, conclude il rappresentante di Unicef.

Related posts

TERRORISMO, COGNATO DI KOUACHI ARRESTATO IN BULGARIA

Quanti anni ha l’Universo? Dipende dal punto di vista dell’osservatore

informazione-consapevole

Migliori università al mondo: italiane fuori dalla top 200