bambini Diritti umani news Senza categoria Unicef Yemen

Yemen: 10 milioni di bambini vittime della guerra secondo l’Unicef

10 milioni di bambini vittime della guerra in Yemen. Unicef


http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=13960


Dall’Unicef: “Il brutale conflitto non accenna a finire e circa dieci milioni di bambini nel paese stanno affrontando un nuovo anno di dolori e sofferenze”

Circa 10 milioni di bambini sono vittime di sofferenze per la guerra in Yemen. E’ l’allarme di Unicef.

In Yemen da mesi il paese è soggetto ai bombardamenti a tappeto della Nato del Golfo a guida saudita che si è macchiata di ripetuti crimini di guerra e contro l’umanità. A patire, come spesso accade, i più indifesi. “Il brutale conflitto  – dichiara Julien Harneis, rappresentante Unicef – non accenna a finire e circa dieci milioni di bambini nel paese stanno affrontando un nuovo anno di dolori e sofferenze. I continui bombardamenti e combattimenti nelle strade stanno esponendo i bambini e le loro famiglie a combinazioni fatali di violenza, malattie e deprivazioni. L’impatto diretto del conflitto sui bambini è difficile da misurare – ha aggiunto – le statistiche confermate dalle Nazioni Unite –  di 747 bambini uccisi, altri 1.108 feriti da marzo dell’anno scorso e 724 bambini spinti ad una qualche forma di attività militare – ci raccontano solo parte della storia”.
 
I bambini costituiscono almeno la metà dei 2,3 milioni di persone che si ritiene siano stati sfollati dalle loro case, e degli oltre 19 milioni di persone che lottano per ottenere l’acqua ogin giorno; 1,3 milioni di bambini sotto i cinque anni sono di fronte al rischio di malnutrizione acuta e infezioni del tratto respiratorie gravi. E almeno 2 milioni di bambini non possono andare a scuola.
 
“I bambini dello Yemen hanno bisogno di aiuto urgente e ne hanno bisogno ora … Che cosa è veramente necessario – soprattutto – la fine del conflitto. Solo così i bambini dello Yemen possono guardare avanti al 2016 con la speranza piuttosto che con ladisperazione”, conclude il rappresentante di Unicef.

Related posts

Ungheria, assalto ai treni a Budapest. Renzi: “Emergenza continuerà a lungo”

informazione-consapevole

Benjamin Franklin e l’ Hellfire Club

La Mente

informazione-consapevole