Crea sito
Dmytro Yarosh neonazismo news Poroshenko Pravy Sektor Ucraina

Ucraina:il premier Poroshenko nomina come assistente capo delle forze armate Dmytro Yarosh, laeder del gruppo di estrema destra Pravy Sektor



Di Salvatore Santoru

Secondo quanto riportato da “East Journal”(1), il presidente ucraino Poroshenko ha nominato come Dmytro Yarosh(2) come nuovo assistente del comandante in capo delle forze armate ucraine, Viktor Muzhenko. 
Yarosh è meglio noto per essere il leader di Pravy Sektor(3), il gruppo di estrema destra che si è distinto nelle rivolte di Maidan e a Donetsk contro il governo e i militanti filorussi.



Secondo alcuni Pravy Sektor , gruppo il cui “Battaglione Azov”che è stato finanziato, tra gli altri, dal magnate di origine ebraica Igor Kolomoisky(4), è apertamente neonazista, ed effettivamente sia sul piano simbolico che politico ci sono delle forti continuità tra lo stesso e le organizzazioni che si rifanno al 3 Reich.



Inoltre, il gruppo così come altre formazioni nazionaliste ucraine, si rifà all’esperienza dell’esercito di resistenza ucraino(UPA)(5) che nella Seconda Guerra Mondiale aveva combattuto contro l’URSS con il sostegno del Terzo Reich, anche se c’è da dire che essa non era formata solo da militanti filo-nazisti, ma anche da intellettuali nazionalisti d’ispirazione socialista.

Note:

Related posts

A QUARONA MILITANTI VEGANI ESTREMISTI BLOCCANO PADRE E FIGLIO CHE PESCANO: ‘STAI INSEGNANDO A TUO FIGLIO AD UCCIDERE’, CRITICHE ALL’AZIONE DA PARTE DI MOVIMENTI ANIMALISTI E VEGANI

Lettera con proiettile a candidato Movimento 5 Stelle: “Questo è l’ultimo avvertimento”

No Expo: lo scatto che fa discutere, la writer black bloc “anticapitalista” con il Rolex al polso