Economia Multinazionali neoliberismo Senza categoria TTIP UE Video

TTIP: l’accordo commerciale USA/UE che fa comodo alle multinazionali, spiegato in un video




Di Salvatore Santoru

Il TTIP(Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un accordo commerciale attualmente in corso di negoziato tra l’Unione Europea e gli USA.
Tale trattato si basa sulla promozione di nuove “liberalizzazioni”/privatizzazioni selvagge (compresa quella dell’acqua), che favorirebbero le grandi multinazionali a scapito della piccola e media impresa e delle economie locali.


Per questo, si sono levate diverse voci critiche contro l’accordo, e recentemente è nata anche un’iniziativa di legge popolare, che però, come denunciato dall’ attivista e scrittrice Susan George, è stata rifiutata dalla Commissione Europea.


Da pochi giorni è online un ben argomentato e simpatico video che spiega in modo semplice e chiaro in che cosa consiste il TTIP, prodotto dalla sezione europea del Movimento 5 Stelle, all’interno del gruppo parlamentare “Europe of Freedom and Direct Democracy“.

Un video che dovrebbe essere trasmesso in Tv, invece degli spot-propaganda della RAI sull’UE, dove il TTIP e tutto ciò che riguarda l’Unione viene “spiegato” in modo del tutto riduttivo, in modo da non farsi nessuna opinione su di esso.


Related posts

Un’interfaccia per la connessione dei cervelli

Queste foto della Terra viste dall’alto che ci faranno sentire molto, molto piccolo

Primato italiano nelle nanoscienze: scoperto il diodo termico