Crea sito
Economia Multinazionali neoliberismo Senza categoria TTIP UE Video

TTIP: l’accordo commerciale USA/UE che fa comodo alle multinazionali, spiegato in un video



Di Salvatore Santoru

Il TTIP(Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un accordo commerciale attualmente in corso di negoziato tra l’Unione Europea e gli USA.
Tale trattato si basa sulla promozione di nuove “liberalizzazioni”/privatizzazioni selvagge (compresa quella dell’acqua), che favorirebbero le grandi multinazionali a scapito della piccola e media impresa e delle economie locali.


Per questo, si sono levate diverse voci critiche contro l’accordo, e recentemente è nata anche un’iniziativa di legge popolare, che però, come denunciato dall’ attivista e scrittrice Susan George, è stata rifiutata dalla Commissione Europea.


Da pochi giorni è online un ben argomentato e simpatico video che spiega in modo semplice e chiaro in che cosa consiste il TTIP, prodotto dalla sezione europea del Movimento 5 Stelle, all’interno del gruppo parlamentare “Europe of Freedom and Direct Democracy“.

Un video che dovrebbe essere trasmesso in Tv, invece degli spot-propaganda della RAI sull’UE, dove il TTIP e tutto ciò che riguarda l’Unione viene “spiegato” in modo del tutto riduttivo, in modo da non farsi nessuna opinione su di esso.


Related posts

L’ultimo divieto di Isis: “No ai pantaloni attillati”

informazione-consapevole

Il genocidio dei cristiani assiri in Turchia tra il 1914 e il 1920

Il Graal? Storicamente è un concetto spirituale, la rappresentazione simbolica dell’animo umano