Crea sito
AL QUAEDA analisi Arabia Saudita geopolitica Iran ISIS Israele Medio Oriente Senza categoria Siria

Sulla Siria e l’Iran “paradossali convergenze” di Arabia Saudita, ISIS, Al Qaeda e Israele



Di Salvatore Santoru

Sulla Siria e l’Iran paradossalmente gli interessi di Arabia Saudita, ISIS, Al Qaeda e Israele coincidono, e se questo può apparire tutto sommato normale per i primi casi, può essere alquanto strano per il caso dello stato ebraico.

Eppure, il governo israeliano, ha fatto e sta facendo di tutto per sostenere le rivolte in Siria, che da diverso tempo sono state monopolizzate da gruppi islamisti, e la cosa può alquanto sorprendere visto che con l’eventuale caduta di Assad, perlomeno garante di uno stato religiosamente tollerante e laico, e la vittoria del fronte ribelle guidato dagli islamisti (contando il fatto che i ribelli moderati e democratici ormai sembrano essere in minoranza ) di certo gli israeliani non trarrebbero grandi vantaggi.

In questa questione e su quella relativa agli accordi sul nucleare iraniano l’ISIS, Al Qaeda, i sauditi e le altre monarchie del Golfo si trovano d’accordo con Israele, sopratutto per motivi economici e religiosi, essendo Iran e Siria sciiti, mentre sauditi,ISIS e Al Qaeda si fanno portabandiera dell’integralismo sunnita.

Inoltre, c’è da notare che Israele sta perdendo gradualmente l’appoggio dell’Occidente, dall’ UE e ora anche degli USA, e se non cambia direzione difficilmente potrà andare avanti, visto che si sta portando gradualmente all’autodistruzione.

Related posts

Il bunker segreto che l’America costruisce in Israele

Il petrolio dietro lo scontro tra Arabia Saudita e Iran

Somalia:attacco terroristico di matrice islamista,18 morti

1 comment

Anonimo Aprile 5, 2015 at 6:13 pm

Premetto che solamente una mia elucubrazione, non è che gli Iraniani si vendono i siriani in cambio dell'accordo sul nucleare? Senza aiuti temo che la Siria non possa resistere un altro anno! Hanno subito gravissime perdite, hanno un'economia che definire a pezzi è eufemismo, ed alqaeda potrebbe finire a detta del suo leader per confluire nelle forze del califfato.Freetaly

Comments are closed.