Crea sito
Grecia migranti news Senza categoria Turchia Video w2eu Welcome To Europe

Inchiesta Sky News:ONG europea in Turchia distribuisce gratuitamente manuali di viaggio per chi vuole migrare in Grecia

cegrab-20150913-174042-159-1-992x558

Su una spiaggia nell’isola greca di Lesbo, giornalisti del canale televisivo Sky News hanno scoperto un piccolo vademecum distribuito ai candidati per l’immigrazione clandestina con suggerimenti, mappe, numeri di telefono e consigli per attraversare l’Europa.

w2eu-20150618081828_manual

Questo manuale distribuito dalla ONG w2eu (“Welcome to Europe” – Benvenuti in Europa) era stato dimenticato da un migrante tra i giubbotti abbandonati e i gommoni perforati. In copertina, un giovane uomo su una spiaggia al tramonto, rivolto verso il mare, con i piedi vicino ai remi della barca che servirà per fare la traversata.




(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});


La guida, scritta in arabo, contiene i numeri di telefono delle organizzazioni che possono aiutarli nel loro viaggio clandestino, come la Croce Rossa e l’UNHCR. Contiene anche una scheda con le solite spiagge di arrivo piene di imbarcazioni. Sul retro della guida sono rappresentate fotografie di soleggiate isole greche, il porto Mitilene, Lesbo, e un uomo sorridente con la didascalia: “Quando sono arrivato a Mitilene, ho capito che non ero più un bambino. ”.

Il giornalista di Sky News è riuscito a parlare con un volontario di w2eu, il quale ha spiegato che la sua organizzazione stava distribuendo queste guide gratuitamente in Turchia. Tra i numeri di telefono forniti, un servizio di assistenza 24h / 24 in caso di problemi in mare al quale risponde un volontario che poi si occupa di chiamare la guardia costiera greca affinché vada a prelevarli. Sonia ,la volontaria che il canale Sky News ha contattato, lavora per questo numero verde dall’ Austria dove vive. Parla l’arabo. Spiega che la sua organizzazione è composta da un centinaio di persone con sede in Europa e Nord Africa. Il server del sito web della ONG si trova in Germania.
W2eu sul sito, dice “Diamo il benvenuto a tutti i viaggiatori che hanno intrapreso questo difficile percorso e auguriamo a tutti un buon viaggio, perché la libertà di movimento è un diritto di tutti! “
FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.thankyouoriana.it/?p=1530

Related posts

“Pianeta Foresty”, un progetto italiano per dare un aiuto concreto allo sviluppo sostenibile

informazione-consapevole

British Israelites:il movimento otto/novecentesco che credeva che gli inglesi erano i veri discendenti delle dieci tribù di Israele

I concetti di Anima,vita e morte nel pensiero occidentale e le analogie con quello orientale