Crea sito
Albedo alchimia Archeosofia Bianco colori Esoterismo Senza categoria simbolismo spiritualità

Simbolismo del colore Bianco


I profeti vedono la Divinità rivestita di un mantello bianco come la neve, e con una capigliatura bianca paragonabile alla lana purissima (Daniele,7 e 10). Il colore bianco è nella Bibbia e nelle diverse tradizioni religiose (India, Cina, Giappone, Persia, ecc.) il simbolo della verità assoluta di Colui che è.
Il bianco è l’unità di tutti i colori.
Salomone ha scritto nel Libro della Sapienza,7,25 che la Saggezza è l’emanazione radiante dell’onnipotenza divina, la purezza della luce eterna, lo specchio senza macchia delle operazioni di Dio e quindi l’immagine della sua bontà.
Gli antichi attribuirono a Giove, padre degli Dei e degli uomini il colore bianco. Nella trasfigurazione sul Monte Tabor il viso di Gesù era brillante come il Sole ed i suoi vestiti bianchi come la neve (Matteo,17:2).
Nel linguaggio dei profeti Dio emana tre sfere: la prima sfera è rossa ed è ritenuta la sfera dell’amore; la seconda è la sfera della Saggezza ed è blu; la terza è la sfera della creazione ed è verde.
Il bianco è notorio, indica la fede e la purezza. Raffaello in Vaticano, nell’allegoria della Teologia, la fa vedere vestita di una tunica rossa (carità), di verde manto (speranza) e di bianco velo (fede).
Le pitture cristiane del medioevo rappresentano l’Eterno vestito di bianco, e di bianco è il Cristo risorto (Marco, 16:5; Luca,24:4; Giovanni, 20: 12). Anche il Pontefice della Chiesa Romana è vestito di bianco, simbolo di Saggezza divina e purezza di cuore.
L’Iniziazione cristiana e la rigenerazione dell’anima cominciava con la scena della morte mistica; il misto era vestito per questa occasione di bianco, e per otto giorni i neofiti della primitiva Chiesa portavano un abito bianco, simbolo di innocenza, purezza, iniziazione celeste e verità.
Il colore bianco è il simbolo dell’unità divina, come ebbi a scrivere nel mio trattato LE BASI DELLA TEOLOGIA SOFIANICA. Talora con il bianco i pittori mistici indicano il Verbo.
dal capitolo “IL LINGUAGGIO SIMBOLICO E ARCHEOSOFICO DEI COLORI”

Related posts

Camorra, operazione contro “i capelloni” vicini al clan Mazzarella

L’enigma delle figurine androgine di Valdivia

Roma:il Comune minaccia le maestre:”hanno offeso il prestigio di Roma Capitale”, scoppia la bufera