Crea sito
benessere news Oms salute Senza categoria

Salute: secondo l’Oms 150 minuti di attività fisica garantiscono il benessere fisico e mentale degli adulti

Di Ilaria Quattrone
E’ necessario praticare almeno 150 minuti a settimana attività fisica aerobica così da poter mantenere ilbenessere fisico e mentale della popolazione italiana di adulti e anziani. Per i giovani ed i bambini la ricetta del benessere è di 60 minuti al giorno di attività fisica.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
 Queste sono le raccomandazioni date dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’edizione della “Strategia per l’attività fisica OMS 2016-2020” per l’Europa. L’Oms ritiene l’inattività “responsabile di un milione di decessi l’anno in tutto il continente“. L’obiettivo è quello di far crescere i livelli di attività fisica tra adulti, anziani e bambini per “ottenere una riduzione relativa del 25% della mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie croniche; ottenere una riduzione relativa del 25% della prevalenza dell’ipertensione, oppure, a seconda della situazione nazionale, contenere la prevalenza dell’ipertensione; fermare l’aumento del diabete e dell’obesità“.
L’aumento della sedentarietà di bambini e adolescenti desta allarme. Solo il 34% degli adolescenti europei di età compresa tra 13 e 15 anni è fisicamente attivo ai livelli consigliati dalle presenti linee guida. Ciò contribuisce – conclude l’Oms – all’aumento dei bambini sovrappeso ed obesi in Europa“.

Related posts

Cina, il Partito Comunista “è vicino al collasso. Se non cambia, si rischia il colpo di Stato”, secondo l’analista David Shambaugh

“Bella Ciao” non è mai stata l’inno della Resistenza come comunemente si pensa, lo era semmai “Fischia il Vento”

Il capo della polizia Pansa:”ci sono sospetti che i terroristi siano coinvolti nel traffico di migranti”