Crea sito
biblioteca del Congresso di Washington Cristoforo Colombo news

Recuperata lettera di Cristoforo Colombo: si trovava nella biblioteca del Congresso di Washington

Di Filomena Fotia
E’ stato ufficialmente reso noto il recupero negli Stati Uniti, della lettera di Cristoforo Colombo relativa all’annuncio della scoperta del Nuovo Mondo, stampata nel 1493, di eccezionale pregio storico-archivistico, trafugata a Firenze.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
La lettera di Colombo, trafugata dalla biblioteca Riccardiana di Firenze, si trovava nella biblioteca del Congresso di Washington che l’ha ricevuta attraverso donazione. Il prezioso documento era stato venduto all’asta negli Usa nel 1992 e acquistato da un privato.
In Italia l’indagine ha avuto inizio nel 2012, ed è partita da una denuncia di furto della Biblioteca Nazionale di Roma, dove è stata trafugata una seconda copia della lettera e sostituita da una sofisticatissima riproduzione. Il ritorno del prezioso documento in Italia, hanno convenuto il ministro della Cultura Dario Franceschini e l’ambasciatore Usa in Italia John R. Phillips, è “un fatto simbolico che segna l’amicizia e la totale collaborazione che c’è tra i Paesi“. “La lettera di Cristoforo Colombo tornerà alla biblioteca Riccardiana di Firenze,” ha dichiarato il ministro.

Related posts

Dario Fo, addio al premio Nobel. Grillo: “Sarai sempre con noi”. Renzi: “L’Italia perde uno dei suoi protagonisti”

informazione-consapevole

Come la caffeina combatte lo stress cronico

La7, la maratona di Mentana sulla Grecia: l’irruzione durante la diretta