Crea sito
battito del cuore cuore fiducia news scienza Senza categoria

Nuova scoperta: la fiducia sincronizza il battito del cuore

Ecco come realizzare il portafoto fai da te a forma di cuore perfetto per la festa della mamma 2015

Di Daniele Premoli
Sembra di tornare bambini, quando si cercava di uniformare il passo con quello dei genitori o della fidanzatina, e invece c’è ben altro. Una nuova e curiosa scoperta è infatti giunta dall’Aarhus University, in Danimarca, ed è stata pubblicata sul Journal of Physiology and Behavior. Secondo i ricercatori danesi, la fiducia tra due persone giunge a modificare il battito cardiaco di entrambi, che si sinconizza con quello dell’altro.
La ricerca è stata condotta su 37 coppie di persone, che sono state coinvolte nella costruzione di una macchina di Lego, o di un gioco chiamato “Public Goods Game“. L’esperimento tentava di includere degli elementi legati alla fiducia, come il fatto di simulare un investimento di denaro in un progetti comune. 


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Un modo molto concreto per mettere alla prova la fiducia reciproca delle coppie. Lo studio ha rivelato che la sincronizzazione della frequenza cardiaca è risultata decisamente più alta nel cosiddetto gruppo della fiducia, rispetto a quello che controllava l’operato del partner.
Quando le persone sono impegnate nel costruire fiducia tra loro, i cuori entrano in sincronia e battono all’unisono. La fiducia è un ingrediente necessario per una cooperazione di successo, ed è molto importante per la nostra società“, ha commentato Panagiotis Mitkidis, della Aarhus University.

Related posts

Il Discordianesimo, la religione satirica fondata sul caos

Pio Filippani Ronconi:tra nazionalsocialismo, Buddha e mistica persiana, storia dello studioso che ha fatto scandalo

Musulmani e cristiani di Bosnia, la situazione 20anni dopo Srebrenica