Crea sito
analisi antiideologia Beppe Grillo filosofia Gianni Vattimo ideologia Lyotard movimenti di protesta Movimento 5 Stelle movimentocrazia opinioni politica postideologismo Società società postmoderna

Movimenti post-ideologici

 Fonte:http://systemfailureb.altervista.org/movimenti-post-ideologici/
Lyotard suggerisce che è finita l’era dei grandi racconti, delle grandi narrazioni(comunismo, nazismo, fascismo, cristianesimo, marxismo). Vattimo in sintonia con Lyotard afferma che il passaggio dal moderno al postmoderno si configura con un passaggio da un pensiero “forte” ad un pensiero “debole”. Per pensiero forte si intende un pensiero che parla per verità assolute, per esempio l’illuminismo o i vari totalitarismi che si sono avvicendati nella storia; per pensiero debole si intende un pensiero plurale costituito da tante verità molteplici il quale domina la nostra società contemporanea.<

br />
Tutto ciò detto finora è una delle caratteristiche della società postmoderna, della società contemporanea: la frantumazione delle verità assolute, l’eccessiva frammentazione, le verità molteplici.

In passato abbiamo visto il successo del movimento degli “Indignados” in Spagna o il successo di “OccupyWallstreet” a New York. In tempi recenti in Italia stiamo assistendo all’esplosione del Movimento 5 stelle.

Cosa accomuna questi movimenti?

Il loro essere post-ideologici, né di sinistra né di destra. Oltre a questo il loro carattere postmoderno è evidenziato dal loro successo grazie allo strumento postmoderno per eccellenza ossia internet e le sue verità molteplici, la sua dispersione, la sua frammentazione al massimo livello etc.

Questi movimenti ci fanno capire che tanti giovani d’oggi quando hanno a che fare con la politica non ragionano più in termini di sinistra o destra ma si riferiscono piuttosto ai temi per cui lottare, per cui manifestare.

Related posts

Che cosa si dimentica nella polemica contro l’Unesco su Israele

informazione-consapevole

Grecia alle elezioni: stravince Syriza

informazione-consapevole

Bilderberg 2013 ancora poco chiaro il luogo in cui si terrà l’incontro

2 comments

Diablo 3 Items Dicembre 24, 2012 at 7:54 am

Very nice without a doubt! Many thanks for this specific! Diablo 3 ItemsGW2 Gold

Diablo 3 Items Dicembre 24, 2012 at 7:54 am

Very nice without a doubt! Many thanks for this specific! Diablo 3 ItemsGW2 Gold

Comments are closed.