Crea sito
Clemente Augusto di Baviera Massoneria Order of the Pug Senza categoria Società segrete

L’Ordine del Carlino(Order of the Pug), la società settecentesca paramassonica fondata da cattolici e aperta sia a uomini che donne



Di Salvatore Santoru

L’Order of the Pug(1), noto anche come “Mops-Orden”, fu una società paramassonica fondata da cattolici e accettata dalla Chiesa, che com’è noto all’epoca era in forte contrasto con la massoneria.
Si ritiene che l’ordine sia stato fondato nel 1740 dall’aristocratico Clemente Augusto di Baviera(2) per bypassare la bolla “In eminenti apostolatus specula”(3), emanata nel 1738 da Papa Clemente XII che condannava la Massoneria e scomunicava chiunque gli aderenti.



C’è da segnalare che a differenza delle logge massoniche, il Mops-Orden era aperto anche alle donne, a patto che fossero di fede cattolica(4). google_ad_client = “ca-pub-1420052409712884”; google_ad_slot = “1767390444”; google_ad_width = 300; google_ad_height = 250;

L’ordine aveva scelto come simbolo il carlino, in quanto considerato segno di lealtà, serietà e fermezza, e i novizi prima di entrare nella loggia dovevano indossare un collare di cane e graffiare la porta per entrare, e il rituale di iniziazione era una parodia di quello massonico(5).



NOTE:
(1)http://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Pug
(2)https://it.wikipedia.org/wiki/Clemente_Augusto_di_Baviera
(3)https://it.wikipedia.org/wiki/In_eminenti_apostolatus_specula
 (4)http://de.wikipedia.org/wiki/Mops-Orden#Funktionstr.C3.A4ger 
(5)http://de.wikipedia.org/wiki/Mops-Orden#Aufnahmeritual

Related posts

Il narcisismo covert e overt

Siria:l’Iran ha inviato 15mila soldati per combattere a fianco delle forze di Assad

Tubalcain:il significato della parola di passo del 3° grado di Maestro Massone