Crea sito
AL QAEDA ISIS lone wolf Senza categoria suprematismo bianco Terrorismo terrorismo islamico

“LONE WOLF”: I “LUPI SOLITARI” DEL TERRORISMO

Di Salvatore Santoru

Sia il killer della strage di Orlando che quello di Jo Cox risultano essere dei “lone wolf”, ovvero terroristi che si radicalizzano e agiscono autonomamente.
I “lone wolf” sono presenti nella maggior parte dei gruppi legati al terrorismo internazionale, particolarmente in quello di stampo islamista e suprematista bianco.
Il termine è stato coniato negli anni 90 dai suprematisti bianchi Alex Curtis e Tom Metzger per descrivere attacchi di guerriglia antigovernativi commessi da individui o piccole cellule e in seguito è stato utilizzato in linea generale per indicare “attacchi solitari” commessi da estremisti e/o appartenenti ad organizzazioni terroristiche.
L’esperto della RAND Coporation Brian Michael Jenkins  preferisce utilizzare il termine “stray dog”.

Da un punto di vista strategico, la tecnica dei “lone wolf” è utilizzata dall’ISIS ed è stata ampiamente usata da Al Qaeda, negli USA da diverse formazioni suprematiste bianche e/o neonaziste e dagli estremisti legati ai movimenti fondamentalisti cristiani antiabortisti e internazionalmente dagli anarco-insurrezionalisti.
Tra i più famosi “lone wolf” vale la pena segnalare l’estremista norvegese islamofobo Anders Breivik,l’estremista israeliano Baruch Goldstein(vicino alla “Jewish Defence League” e al movimento kahanista),l’estremista anarco-insurrezionalista e primitivista Ted Kacinsky(noto anche come “Unabomber”) e l’estremista vicino alla “Michigan Militia” Timothy McVeigh.


PER APPROFONDIRE:https://en.wikipedia.org/wiki/Lone_wolf_(terrorism)

FOTO:http://www.marketingdirecto.com

Related posts

Legge Mancia, la casta si taglia 30 milioni di euro nel 2012, ma se ne rimette 40 nel 2013!

Una ex combattente dell’Isis ha rivelato che “uno dei dirigenti sodomizza i prigionieri e i suoi miliziani” e i terroristi fanno affari con i video porno che filmano gli stupri verso donne Yazide e occidentali

TRUMP CRITICA L’UE: ‘E’ UTILIZZATA DALLA GERMANIA PER I PROPRI SCOPI’

informazione-consapevole