Crea sito
diritti delle donne equità di genere femminismo Islanda news Senza categoria uguaglianza uomo-donna

L’Islanda è il paese con l’equità di genere più alta del mondo

Di Salvatore Santoru
Oltre ad essere famosa per aver sfidato l’alta finanza internazionale ed essere uno dei paesi dove il tasso di benessere è tra i più alti, l’Islanda risulta prima anche nelle questioni di genere.
Difatti, secondo quanto riportato dal rapporto 2014 del World Economic Forum, essa risulta la prima nazione al mondo per le politiche volte a contrastare la disparità di genere, su un totale di 142 Stati presi in esame.
Tra i vari indicatori che sono stati presi in considerazione, si possono citare quelli relativi all’istruzione secondaria e terziaria, all’emancipazione politica nonché alle opportunità professionali ed economiche.
A rendere  l’Islanda primo Paese  al mondo nella lotta alla disparità di genere sono stati 150 anni di scelte  politico-economiche, da sempre orientate in favore dell’uguaglianza dei sessi,a partire dalla Costituzione, che garantì il diritto di voto alle donne già nel 1915.

Related posts

Dove rischia di scoppiare la Terza Guerra Mondiale? I 5 focolai di crisi che fanno paura, secondo la rivista bimestrale statunitense “The National Interest”

informazione-consapevole

Quel senso del sacro perduto che danneggia noi e l’Islam

informazione-consapevole

Ricetta:Pizza Napoletana Fatta in Casa