archeologia Curiosità idolo di Shigir misteri Senza categoria

L’idolo di Shigir: la più antica scultura in legno del mondo

L’incredibile idolo di Shigir, eccezionale statua di legno scoperta sui monti Urali nel 1894, è stato datato dagli scienziati tedeschi, e i risultati sono sensazionali. La statua, molto alta e incisa con misteriosi simboli, risale a 11.000 anni fa, ovvero 1.500 anni prima di quanto si pensasse, il che la rende la più antica del suo genere al mondo.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

«Lo studio è stato condotto a Mannheim, in Germania, in uno dei più avanzati laboratori del mondo, utilizzando la spettrometria di massa con acceleratore su sette minuscoli campioni di legno. I risultati sono stati sorprendenti: i campioni lo hanno datato a 11.000 anni fa, proprio all’inizio dell’Olocene. Abbiamo anche imparato che la scultura era fatta di un legno di larice di almeno 157 anni», scrivono suThe Siberian Times.
La statua è alta 2,8 metri, ma in origine era alta ben 5,3 metri – prima che dei pezzi del manufatto venissero accidentalmente distrutti in epoca sovietica.
Il corpo della scultura preistorica è piatto e rettangolare. All’altezza del torace, delle linee orizzontali sembrano rappresentare delle costole. Gli antichi diedero all’idolo sette facce a diversi livelli della statua, e secondo gli studiosi queste posizioni probabilmente erano legate alla gerarchia. Tre figure sono poste una sopra l’altra sia di fronte sia di dietro, e una settima figura collega i due lati, completando la composizione.
I ricercatori credono che gli alti zigomi dell’idolo e il naso dritto potrebbero riflettere l’aspetto dei loro creatori all’epoca.
(The Siberian Times)

(The Siberian Times)
(Ekaterina Osintseva)
PER APPROFONDIRE:The Independent

Related posts

Wikileaks vuole diffondere le email del direttore della Cia John Brennan

informazione-consapevole

A PROPOSITO DEL MUSLIMBAN, IN QUESTI 16 PAESI E’ VIETATO L’INGRESSO AI CITTADINI ISRAELIANI

informazione-consapevole

L’aspetto vibratorio dell’energia secondo lo sciamanesimo tolteco

1 comment

Giuliana Iotti Maggio 17, 2016 at 6:25 pm

Shakespeare's …seven ages …in "The world is a stage …"

Comments are closed.