
D. Chi è lo Yahweh degli Israeliti?
R. Come studiosi del livello di Frank Cross, Chris Rollston, Mark Smith e altri hanno dimostrato e sanno da qualche tempo, i testi più primitivi della Bibbia ebraica forniscono indizi decisivi che la concezione iniziale di Yahweh fosse quella di una divinità tribale dell’antico Vicino Oriente. google_ad_client = “ca-pub-1420052409712884”; google_ad_slot = “1767390444”; google_ad_width = 300; google_ad_height = 250; Come sostengo nel mio libro, in accordo con Rollston, la «Canzone di Mosè» di Deuteronomio 32 indica che Yahweh era considerato uno dei figli della divinità cananea El Elyon (Dio l’Altissimo).
La canzone descrive come le nazioni furono formate in origine, e ciò che dice è che i popoli della Terra furono divisi in accordo al numero dei figli di El Elyon (i membri minori del pantheon divino). Yahweh, la divinità patrona di Israele, era uno dei figli di Elyon.
R. Esattamente. Sorpresa delle sorprese, mentre Israele aspirava alla grandezza e cercava di farsi un nome, circondata da vasti imperi, Yahweh divenne sempre più grande, finché non divenne così grande nelle loro teologie che non ebbe più senso riferirsi alle altre divinità nazionali come dèi — tanto più largamente superiore era Yahweh agli dèi delle altre nazioni, secondo la letteratura propagandistica giudea.
R. Come sostiene Chris Rollston, ci sono varie fasi nella progressione di Israele dal politeismo al monoteismo. Yahweh inizia come membro minore del pantheon divino. Questa è la visione durante il periodo della storia di Israele caratterizzato dalla confederazione tribale. Dopo che Israele divenne una monarchia, Yahweh ottenne una promozione a capo del pantheon, prendendo il posto di suo padre Elyon (si tratta di un parallelo con idee simili presenti nella letteratura babilonese, in cui l’ascesa di Marduk a re degli dèi rispecchia il sorgere dell’impero babilonese).
Pare che questa sia stata l’ortodossia accettata fino al VII secolo a.e.v. circa. A quel punto, profeti come Geremia iniziarono a entrare in polemica contro altri dèi, mettendo in dubbio la loro stessa esistenza. Questa idea che Yahweh solo è Dio si solidificò durante l’esilio babilonese nel VI secolo, per un insieme complesso di ragioni. Questo è il momento in cui la religione israelitica ufficiale divenne finalmente monoteistica.
2 comments
In realtà non è scritto che la terra vien divisa fra i figli di El Elyon, ma che Elyon divide la terra secondo il numero di figli degli elohim. Cio' non toglie che Yahweh possa essere un figlio o nipote di El Elyon. Forse figlio di El Shaddai che era figlio di El Elyon?Si potrebbe pensare visto che di Abramo si è occupato El Shaddai, ed i discendenti di Abramo sono stati divisi fra più Dei, che questi fossero suoi figli che si sono spartiti l'eredità.
In realtà non è scritto che la terra vien divisa fra i figli di El Elyon, ma che Elyon divide la terra secondo il numero di figli degli elohim. Cio' non toglie che Yahweh possa essere un figlio o nipote di El Elyon. Forse figlio di El Shaddai che era figlio di El Elyon?Si potrebbe pensare visto che di Abramo si è occupato El Shaddai, ed i discendenti di Abramo sono stati divisi fra più Dei, che questi fossero suoi figli che si sono spartiti l'eredità.
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