Crea sito
alimentazione bacche di Goji frutti salute Senza categoria

Le proprietà e i benefici delle bacche di Goji

Di Green Family Service

http://www.greenfamilyservice.net/

Le bacche di goji, dal colore rosso vivo e dalla forma irregolare tondeggiante, leggermente allungata alle estremità, sono il frutto di un arbusto sempre verde originario delle regioni Tibetane, situate in prossimità dell’ Himalaya. Una pianta molto forte capace di adattarsi ai climi molto rigidi ed allo stesso tempo caratterizzati da forti escursioni termiche.
Si conoscono due specie di Goji, la pianta Lycium Barbarum, appartenente alla famiglia delle solanacee che non va confusa con la Lyciun Chinense che presenta frutti aspri e con proprietà benefiche nettamente inferiori ai frutti del Lycium Barbarum.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

 Infatti è proprio a quest’ultima che gli studi scientifici assegnano le proprietà beneficheproprie del Goji. Le sue proprietà curative sono conosciute fin dall’antichità. In Cina veniva utilizzato come frutto medicinale. Secondo la tradizione medica Tibetana, le bacche di goji sono una fonte naturale di salute e giovinezza.  Grazie agli studi scientifici che hanno confermato la maggior parte delle sue proprietà benefiche, le bacche di Goji vengono consumate abitualmente anche in occidente. Infatti sono uno degli alimenti così detti Superfood per eccellenza, ovvero cibi naturali che contengono elevate concentrazioni di sostanze ed elementi nutritivi  sopra la media.

Integrare la dieta con Bacche di Goji significa donare all’ organismo un apporto considerevole di:
Calcio
Potassio
Ferro 
Zinco
Selenio
Riboflavina
Vitamina B2
Vitamina C
Vitamina A
Carboidrati
Fibre
Polifenoli
Flavonoidi
Carotenoidi
Il frutto del benessere psico-fisicoper eccellenza, da consumare secco o secondo le ricette tradizionali, le bacche di goji prevengono la formazione di cellule cancerogene, riducendo notevolmente il rischio di cancro. Contrastano le malattie cardio-circolatorieprevenendo ictus e infarto. Inoltre agiscono contro l’invecchiamento delle cellule, in quanto esercitano una rilevante azione di contrasto ai radicali liberi. Contrastano il diabete,, stabilizzando la glicemia e riducono notevolmente il colesterolo.
L’elevata capacità antiossidante, che riduce notevolmente il rischio di cancro è stata provata scientificamente attraverso il test di ORAC
Caratteristica principale delle bacche di Goji è l’elevata concentrazine di Vitamine, tra queste la vitamina C rinforza il sistema immunitario, contrasta i radicali liberi, e protegge dall’insorgere del cancro. La Vitamina B aiuta il funzionamento dell’apparato circolatorio e respiratorio, ed oltre ad essere un ricostituente cellulare per capelli, pelle e occhi, rinforza il sistema nervoso centrale, migliorando memoria e concentrazione. Il betacarotene invece è un ottima sostanza per contrastare la degenerazione cellulare di vista e pelle, causata dalla circolazione di radicali liberi nell’organismo umano.
Altra importantissima proprietà delle bacche di Goji è l’enorme contenuto di minerali ed oligoelementi, che stimolano l’attività enzimatica. Importante inoltre l’azione di contrasto di Cromo e Magnesio contro il diabete.

Il mantenimento di tali proprietà benefiche e caratteristiche organolettiche, sono molto spesso compromesse dal sistema di lavorazione e dal circuito di vendita. Per questa ragione si consiglia di acquistare bacche di goji provenienti direttamente dalle regioni contigue all’Himalaya, sottoposte ad un rigoroso regime di coltivazione Biologica. Infatti l’acquisto e la vendita on-line di bacche di Goji  è un argomento molto dibattuto tra i consumatori abituali di alimenti superfood. Per essere sicuri di acquistare delle bacche tibetane biologiche, lavorate, raccolte a mano ed esiccate al sole, secondo la tradizione antica, bisogna fare attenzione alla presenza o meno della classica etichettatura verdecon dicitura “Coltivazione NO UE”. Così facendo si ha la certezza di acquistare un prodotto certificato, subordinato a rigidi controlli da parte dell’unione europea. La vendita di bacche di goji biologiche certificate dalla comunità europea, è subordinata inoltre all’utilizzo di confezioni di alluminio poliaccoppiato che proteggono il frutto dal sole e dall’umidità che potrebbero alterarne freschezza e proprietà benefiche.

Related posts

Rosazza, città ricca di segreti e simbologia esoterica e massonica

Francia: Front National, vince anche un sistema di comunicazione

informazione-consapevole

L’Information Overload: eventuali effetti e rischi del “sovraccarico cognitivo”

informazione-consapevole

4 comments

Alex Agosto 23, 2014 at 9:22 pm

Consiglio come integrazione per scoprire tutta la verità sulle bacche di goji quest'interessante inchiesta: http://supercibo.com/bacche-di-goji-frodi-leggende-verita/

Informazione Consapevole Agosto 24, 2014 at 10:36 am

Grazie per la segnalazione dell'articolo, mi è sembrato molto interessante e ben approfondito.Diciamo che bisogna, per quanto possibile, sempre cercare di discernere e di orientarsi bene tra le tante informazioni, anche contraddittorie che ci sono, sopratutto in questo campo.In questo caso, si può ben dire che le bacche di Goji effettivamente sono utili per la salute umana oltre che un'ottimo alimento, ma non sono proprio quei "frutti miracolosi" come certe mode e campagne di marketing fanno credere.Nuovamente grazie per l'articolo, saluti e buona giornata.

Alex Agosto 24, 2014 at 11:17 am

Sono assolutamente d'accordo. Nessun alimento senza un'adeguata alimentazione e attività fisica può essere miracoloso. 🙂

flora Maggio 28, 2015 at 6:03 pm

Ragazzi le migliori le potete acquistare su bacchedigoji.com: qualità del prodotto e del packaging! Io ne ho provate diverse e queste sono davvero buone!

Comments are closed.