Crea sito
Esagramma Esoterismo Senza categoria Sigillo di Salomone simbolismo simbologia Stella a 6 punte Stella di David

La simbologia dell’Esagrama, la stella a 6 punte nota anche come Stella di David e/o Sigillo di Salomone



Di Ottavio Bosco
L’Esagramma è costituito da due triangoli: uno con il vertice rivolto verso l’alto, che ha il significato di principio spirituale, e l’altro (sovrapposto) con il vertice verso il basso che rappresenta il principio corporale.

Questo simbolo è conosciuto anche come “Sigillo di Salomone” o “Stella di David” (il padre di Salomone) è ed uno dei più potenti e utilizzati nella Magia Cerimoniale Salomonica.

Secondo la leggenda è l’anello con cui Salomone piega i demoni al proprio volere, imprigionandoli in un vaso di bronzo sigillato con simboli magici e obbligati a servirlo (Clavicula Salomonis).<

br />
Nella concezione cabalistica assume il significato di unione e armonia tra il microcosmo e il macrocosmo. In particolare la metà esagonale che ne deriva, nell’albero della vita corrisponde al Sephirah del sole.La bandiera dello Stato d'Israele con l'esagramma al centroSecondo alcune tradizioni (quella alchemica) il simbolo è l’unione dell’elemento fuoco con l’elemento Acqua.

Esistono alcune varianti di esagramma in cui al centro è raffigurata la parola Yod He Vau He che dalla Bibbia sappiamo essere il nome di Geova.

L’Esagramma è diffuso e usato anche in altre antiche religioni orientali come il Giainismo, l’Induismo e il Buddismo.

Esiste una variante molto simile ma a dodici punte, tetragramma, in cui i dodici campi indicano i dodici mesi dell’anno solare. 

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.latelanera.com/misteriefolclore/misteriefolclore.asp?id=312#sthash.l4PCVoc5.dpuf

FOTO:http://sullealidellemozione.forumcommunity.net

Related posts

L’UE?: è come l’URSS, secondo due dissidenti sovietici

Ridurre il proprio Ego per vivere meglio psicologicamente e spiritualmente

Il mito nella cultura tradizionale