Crea sito
Antimilitarismo antimperialismo Dresda Gemania II guerra mondiale Imperialismo USA Imperialismo USA/UK opinioni pacifismo Senza categoria storia Video XX secolo

La Seconda Guerra Mondiale e quei suoi ” strani ” finanziamenti

Di Salvatore Santoru

Sessantanove anni fa finiva la Seconda Guerra Mondiale , una delle più grandi tragedie del Novecento e della storia moderna e contemporanea .

A causa di questa guerra morirono all’incirca 71 milioni di persone , ed essa fu segnata da enormi crimini da parte di tutte le fazioni coinvolte , mentre chi ne beneficiò furono i grandi gruppi di potere finanziario , industriale e militare che l’avevano finanziata e sostenuta .

Uno dei gruppi di potere che maggiormente fu avvantaggiato dalla guerra fu il clan dei Rockfeller , i padroni della Standard Oil , la famigerata compagnia petrolifera più importante dell’epoca .

La Standard Oil finanziò il riarmo e gli sforzi bellici della Germania , dell’URSS e in seguito anche degli stessi USA quando entrarono in guerra .

Sugli accordi tra le principali corporations statunitensi e il regime nazista c’è un’interessante documentario del programma di Rai 3 ” La Storia Siamo Noi ”  , di cui consiglio la visione a chi è interessato ad approfondire la questione .



Come riportato anche da Wikipedia la Standard Oil era consociata con la  IG Farben , l’azienda produttrice dello Zyklon B , il tristemente noto gas usato nei lager .

Un’inchiesta statunitense del 1941 che appurò questo ” inciucio ” venne abbandonata a causa della necessità di ottenere il supporto dell’industria nello sforzo bellico .

Ma non è certamente finita qua .

Il famigerato programma di eugenetica ” Aktion T4 ” fu finanziato in buona parte dalla fondazione Rockfeller .

I tremendi esperimenti nei lager dell’ “angelo della morte ”  Joseph Mengele furono ugualmente finanziati dalla stessa fondazione , come riporta anche l’informatissima pagina inglese di Wikipedia sull’argomento e non solo , visto che sono notizie di pubblico dominio .

Per essere più precisi i primi esperimenti di eugenetica furono praticati negli Stati Uniti  dal 1899 , e i Rockfeller furono da sempre tra i maggiori sostenitori del progetto , insieme ai Carnegie e agli Harriman ( anch’essi  tra i finanziatori dell’Aktion T4 ) .

La stessa ascesa al potere di Hitler fu favorita e finanziata da  Max Warburg , appartenente a una delle famiglie di banchieri più potenti del mondo .

Tra l’altro lo stesso Warburg è stato membro del consiglio di amministrazione della IG Farben .

Per ironia della sorte  suo fratello , Paul , è stato tra i più importanti fondatori della Federal Reserve , la banca centrale statunitense , e gli stessi Warburg sono cugini dei Loeb , i  proprietari della Kuhn, Loeb & Co , che  ( sempre insieme ai Warburg )  sono stati  tra i maggiori finanziatori dell’ascesa al potere di Lenin e del regime comunista dell’URSS .

Non bisogna dimenticare anche il ruolo avuto dalla Banca d’Inghilterra e dal suo direttore dell’epoca , Montagu Norman , nel finanziamento ai nazisti .

Inoltre , come riporta un’articolo del quotidiano la Repubblica di luglio 2013 ,  la stessa Bank of England recentemente ha ammesso di aver aiutato il regime nazista a vendere l’oro rubato dalla  Cecoslovacchia .

La stessa Bank of England era collegata anche con i Rothschild , una delle più importanti e probabilmente la più potente dinastia bancaria globale .

Interessante è anche sapere del ruolo avuto dalla ” Union Banking Corporation ” nel finanziamento al regime nazista .

Il suo capo era Prescott Bush , il nonno dell’ex presidente statunitense , e questa società bancaria era legata anche agli stessi Warburg ed Harriman .

Ci sarebbero da riportare molte altre notizie su questi fatti poco conosciuti della Seconda Guerra Mondiale  , ma per ora mi fermo qua .

La Seconda Guerra Mondiale , così come la Prima e molti altri conflitti , hanno fatto comodo ai poteri forti finanziari e economici , mentre la gente moriva credendo di combattere per degli ideali .

Ancora oggi queste guerre vengono considerate generalmente come ” giuste ” , quando bisogna ricordarsi che non esiste una guerra ” giusta ” o ” buona ” , e bisogna rigettare questo obsoleto paradigma e impegnarsi per il superamento della guerra , di ogni guerra .

Come diceva il Mahatma Gandhi :

” Non c’è strada che porti alla pace che non sia la pace, l’intelligenza e la verità ” .

Related posts

ISIS, un culto apocalittico. Il parere dell’esperto William McCant

Stanno rovinando la Spagna!

“L’Italia deve uscire dall’euro”, parola dell’autorevole quotidiano inglese Telegraph

5 comments

Anonimo Maggio 13, 2014 at 9:08 am

Ma siete sicuri che lo Zyklon B fosse usato nei lager per "gassare" i detenuti?Studiate la composizione chimica del gas, prima di stabilirne gli usi a cui si presta.Poi tutte le affermazione che fate nell'articolo, potete dimostrale? I riscontri?

Informazione Consapevole Maggio 15, 2014 at 12:41 am

Per quanto riguarda le affermazioni sono tutte documentate … per i link basta che clicchi sulle parole colorate di verde nell'articolo …Per lo Zyklon B so che era a base di acido cianidrico … Magari se ti va potresti postare un link sulla sua composizione chimica e sullo Zyklon B in generale …

Noob Novembre 22, 2015 at 9:24 pm

Le camere a gas sono un invenzione… la gente moriva di freddo e tifo

Noob Novembre 22, 2015 at 9:25 pm

Le camere a gas sono un invenzione… la gente moriva di freddo e tifo

Unknown Maggio 8, 2016 at 3:43 pm

Ah beh allora quasi quasi ci iscrivo mia figlia … e poi secondo me i tatuaggi sul polso le donano …

Comments are closed.