
Di Salvatore Santoru
Secondo quanto riportato su diversi siti e blog (compreso questo) una foto che è stata diffusa nel web per indicare il presunto colonnello israeliano che sarebbe stato arrestato in Iraq è risultata falsa.
Difatti, quella che doveva essere la foto di Yusi Oulen Shahak si è rivelata invece quella di Omar Shaun(1), un militare israeliano morto a Gaza nel 2014(2).
![]() |
Omar Shaun,http://www.sondevir.com |
Oltre a questa, c’è anche da segnalare che inizialmente ne era stata diffusa anche un’altra nel web che in teoria avrebbe dovuto raffigurare Shahak, ma che si è rivelata falsa.
![]() |
Secondo la didascalia di Veterans Today:”It is none of those above, it is Brig. Gen. Yussi Elon Shahak, and his ID number is 34356578765Az231434 “, http://www.veteranstoday.com |
Recentemente, un articolo di “Times of Israel” ha confutato(3) tale foto sostenendo che si tratta di Binyamin(“Benny”) Gantz(4), che non è affatto stato catturato dalle forze irachene.
Facendo una piccola ricerca su Google ci si accorge che effettivamente la foto attribuita a Shahak è in realtà proprio quella di Gantz, che tra l’altro si era anche dichiarato in linea di massima favorevole all’accordo sul nucleare tra Iran e USA(5), criticando l’eccessiva isteria che si era diffusa in Israele.
![]() |
La foto originale, tratta da un articolo del 28 aprile 2012. Didascalia del Times of Israel IDF Chief of the General Staff Maj. Gen. Benny Gantz, center, participates in a Memorial Day Ceremony, April 25, 2012. (photo credit: Marc Israel Sellem/Flash90)”, http://www.timesofisrael.com |
NOTE: