Gli studiosi non sono del tutto daccordo sulle origini degli Zingari, questo perchè la storia del popolo zingaro è stata scritta dai popoli che sono venuti a contatto con loro,soggetta quindi alle diverse culture e modi di vivere di questi popoli. google_ad_client = “ca-pub-1420052409712884”; google_ad_slot = “4536720440”; google_ad_width = 300; google_ad_height = 250;
Tuttavia esistono prove certe della loro provenienza: India nord occidentale, dove ancora oggi vive la più popolosa comunità zingara del mondo.
Altro mistero è il motivo della loro “migrazione?” A differenza di altri popoli, non si sono spostati per conquistare nuove terre, non hanno mai fatto guerre di conquista, ed al contrario di altre etnie nomadi,non si limitano ad un’area precisa seppur grande, il loro nomadismo non è spinto dallo spostamento di prede(caccia o pesca) e neppure da sfruttamento naturale di risorse( raccoglitori) Gli zingari non coltivano terra,non allevano bestiame, Fabbri ramaioli,acrobati,domatori…..Ma sopratutto si occupavano (ancora oggi) di magia e predizione del futuro.
La fortuna è il fulcro della cultura zingara, conoscono diversi modi di praticare la magia, di ogni genere, impiegata a seconda di cio che si desidera ottenere. La zingara che nei mercati e nelle fiere legge la mano per qualche moneta,è nell’mmaginario collettivo da sempre, sin da epoche remote. Perseguitati, quasi mai ben visti,per la loro nomea di ladri, il furto (ciurél)era normale per chi considerava di tutti cio che cresceva all’aperto. erano tuttavia richiesti in tutte le corti europee proprio per la loro capacità di predire il futuro, la chiromanzia(Durcarél).
Negli ambienti esoterici, è giudizio comune affermare che i loro incanti sono funzionali, alla portata di tutti con un pò di denaro, un tempo temuti per la capacità di lanciare maledizioni in grado di segnare negativamente la vita di molte generazioni.
Il rapporto che hanno con la natura è apparentemente istintivo, è molti degli ingredienti necessari per gli incanti privengono dalla loro conoscenza erboristica/esoterica.Gli alberi sono sempre stati fonte di energia e materiale magico (alcune teorie vedono la loro discendenza dall’arte druidica).
FONTE:http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=64839061


FONTE:http://www.centrostudilaruna.it/la-vera-storia-degli-zingari.html