Crea sito
Adorno analisi controcultura critica sociale cultura cultura di massa Erich Fromm filosofia Freud Herbert Marcuse Horkheimer Marx opinioni Scuola di Francoforte Senza categoria Società

La critica alla cultura di massa della “Scuola di Francoforte”

Fonte:http://systemfailureb.altervista.org/la-critica-alla-cultura-di-massa-della-scuola-di-francoforte/
I teorici della “Scuola di Francoforte” sostenevano che “le idee degli individui sono un prodotto della società in cui vivono”. Infatti dal momento che il nostro pensiero si forma nella società è impossibile o quasi impossibile arrivare a conclusioni che siano libere dalle influenze della nostra epoca e della società contemporanea.<

br />
La scuola di Francoforte aveva tra i suoi esponenti Marcuse, Adorno, Fromm, Horkheimer e altri ancora. Secondo questi teorici l’intellettuale deve avere un atteggiamento critico nei confronti della società che prende in esame e questo atteggiamento deve avere come fine un mutamento sociale.

I teorici della Scuola di Francoforte pongono la loro attenzione sul fatto che la società sia “controllata” e l’individuo sia “manipolato”.

Essi combinano Marx e Freud per evidenziare l’importanza del carattere repressivo del mondo contemporaneo. Inoltre essi criticano la cultura di massa, usata per manipolare gli individui, per “distrarre” le persone e renderle passive. Si critica insomma “un intero sistema di dominio” che elimina ogni tentativo di protesta o di ribellione.

Il “controllo sociale” è affiancato da un enorme condizionamento da parte dei mass-media e da un appiattimento culturale esorbitante.

Il pensiero dei teorici della Scuola di Francoforte, così “di moda” nelle rivolte del 1968, è più che attuale e applicabile alla nostra società odierna: quello che essi sostenevano si è estremizzato al massimo livello. La società di cui essi parlavano, una società totalitaria e repressiva è ancora tale e lo è ancora più dal tempo in cui essi operavano.

Related posts

Ma perché gli USA non vogliono distruggere il sedicente Stato Islamico ?

Roma:scuola occupata trasformata in supermercato della droga: 2 arresti

LA RAGAZZA DEL SELFIE CONTRO LA MANIFESTAZIONE ANTISLAMICA STA FACENDO DISCUTERE PER TWEET ANTISEMITI E SU HITLER