Crea sito
David Hilbert Einstein equazioni di campo matematica scienza Senza categoria teoria della relatività generale

La contoversia:le equazioni di campo per la teoria della relatività a quanto pare furono scoperte dal matematico David Hilbert e non da Einstein

Un’opinione diffusa tra i matematici è che Hilbert scoprì le equazioni di campo per la teoria della relatività generale prima di Albert Einstein, ma che non ne rivendicò mai la scoperta. Un interessante articolo pubblicato nel 1997 su Science[4] mostra come Hilbert inviò il suo articolo il 20 novembre 1915, cinque giorni prima di quello di Einstein con le equazioni corrette.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

 L’articolo di Hilbert uscì il 6 dicembre senza le equazioni, quello di Einstein il 2. Tuttavia, nella versione andata alle stampe, Hilbert aggiunse:
Le equazioni differenziali della gravitazione ottenute mi sembrano in accordo con la magnifica teoria della relatività generale enunciata da Einstein nel suo ultimo articolo
Appare dunque evidente che Hilbert lesse l’articolo di Einstein, e aggiunse al suo il riconoscimento della priorità di Einstein.

Related posts

“Sanità è profitto. Si inventano nuove malattie”: la denuncia di Gino Strada

Fiorella Mannoia si schiera con Berlusconi sulla Russia: “Sbagliato non andare alle celebrazioni per la vittoria sul nazismo”

Fisica, scoperte le onde gravitazionali ipotizzate da Einstein

informazione-consapevole