Crea sito
Cambiamento coerenza etica filosofia individuo intelligenza opinioni psicologia Senza categoria Società umanità vita

La Coerenza Non è un Valore

Di Marco Canestrari 
Ecco Cosa Vedo
 C’è un enorme fraintendimento riguardo al valore della coerenza. Essere coerenti significa cercare di seguire delle idee decise in passato, che possono essere diverse da persona a persona, in modo di agire senza contraddirle.
Per sciogliere il malinteso facciamo una distinzione fra due gruppi: Le persone oneste che dicono ciò che credono e le persone in malafede che mentono allo scopo di trarre un guadagno egoistico. Le persone egoiste e bugiarde spesso usano le ideologie come strumento per giustificare i comportamenti che portano un proprio vantaggio e cambiare tali ideologie secondo le circostanze. In questo caso la radice del problema non è che le ideologie cambino, ma è che cambino in base a fini egoistici. A parte le persone che agiscono per ingannare, per quelli onesti e in buona fede invece, è forse un valore non volersi mettere in discussione costantemente verso il miglioramento, ma trasportare forzatamente delle decisioni passate e spingersi a ripetere meccanicamente delle azioni vecchie?

Related posts

Wikileaks svela TISA, l’accordo segreto che mira a creare una dittatura finanziaria internazionale

Libia, all’origine della crisi nel Mediterraneo

La guerra dei droni di Obama è uno “strumento di reclutamento” importante per lo Stato Islamico

informazione-consapevole

1 comment

patrico valdez Maggio 7, 2015 at 3:19 pm

prova di BrigittaSono felice oggi grazie al sig.Patrico Valdez io hanno ricevuto un prestito di 45.000 euro e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti in questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro uno solo indirizzo: [email protected]

Comments are closed.