Crea sito
estrema destra Eugène Deloncle Eugène Schueller La Cagoule Organisation secrète d'action révolutionnaire national Senza categoria Società segrete storia

La Cagoule, la misteriosa società segreta politica che negli anni 30 cercò di attuare un colpo di stato fascista in Francia



Di Salvatore Santoru

L’Organisation secrète d’action révolutionnaire national, nota come “La Cagoule”, fu una società segreta di estrema destra attiva in Francia dal 1935 al 1937. google_ad_client = “ca-pub-1420052409712884”; google_ad_slot = “3535188443”; google_ad_width = 468; google_ad_height = 60;
L’organizzazione fu fondata dall’ingegnere Eugène Deloncle e il suo obiettivo era quello di rovesciare la Terza Repubblica e istituire un nuovo governo ispirato ai regimi fascisti dell’epoca.



C’è da segnalare che uno dei maggiori finanziatori del gruppo fu il fondatore della famosa azienda di cosmetici L’Oréal Eugène Schueller.
Nel 1937 l’organizzazione venne infiltrata dalla polizia per volere del governo, e dopo che il loro piano fu scoperto i suoi membri furono incarcerati.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, i membri della Cagoule si divisero tra chi fu impegnato nel regime di Vichy e chi militò in movimenti di stampo fascista, e tra questi ultimi ci sono da segnalare gli stessi Deloncle e Schueller che diedero vita al Mouvement social révolutionnaire.

PER APPROFONDIRE:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cagoule
https://it.wikipedia.org/wiki/Eug%C3%A8ne_Deloncle
https://en.wikipedia.org/wiki/Eug%C3%A8ne_Schueller
https://it.wikipedia.org/wiki/Mouvement_social_r%C3%A9volutionnaire

Related posts

Realità del Virtuale

L’UE STUDIA LA TASSA SULLE VACANZE: ‘ SI PAGHERA’ PER VIAGGIARE’

informazione-consapevole

Turchia: il coro “Allah Akhbar” durante la partita con la Grecia a quanto pare è una bufala, i cori scandivano “Şehitler ölmez, vatan bölünmez”

informazione-consapevole