Crea sito
disoccupazione Economia lavoro news Senza categoria settembre

Istat: disoccupazione in calo a settembre

OCCUPAZIONE

http://www.huffingtonpost.it/2015/10/30/istat-disoccupazione-in-calo-a-settembre_n_8430220.html?utm_hp_ref=italy

Nuovo calo per il tasso di disoccupazione a settembre. Si attesta all’11,8%, il livello più basso da gennaio 2013. Così l’Istat, che spiega che la diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, segue quella di luglio (-0,5 punti) e agosto (-0,1). Nei 12 mesi ci sono 264 mila persone in meno in cerca di lavoro (-8,1%).




(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});



Scende anche il tasso di disoccupazione giovanile: a settembre è al 40,5%, in calo di 0,2 punti percentuali da agosto. In un mese ci sono 14 mila ragazzi tra i 15 e i 24 anni in meno che cercano un’occupazione. A fronte di questo miglioramento, c’è però anche un calo degli occupati di 11 mila giovani dovuto all’aumento degli inattivi.
Dopo la crescita dei tre mesi precedenti, a settembre 2015 gli occupati si riducono dello 0,2% rispetto al mese precedente. Rispetto a settembre 2014, invece, sono invece in aumento dello 0,9% con 192 mila persone in più che hanno un lavoro.
“Ancora dati Istat positivi. Il Jobs Act ha restituito credibilità a livello internazionale, ma soprattutto ha creato opportunità e posti di lavoro stabili”. Lo afferma il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in un post su Facebook in cui commenta i dati pubblicati questa mattina dall’Istat.

Related posts

Perché trema l’occhio?

informazione-consapevole

KOSOVO, I CAMPI D’ADDESTRAMENTO DELL’ISIS

Yemen, bombe saudite su aereoporto di Sanaa. Iran: Riyad merita una punizione