Crea sito
Islam islamismo opinioni velo islamico

IL VELO PER LE DONNE NON E’ UN’OBBLIGO DELL’ISLAM, MA DELL’ISLAM E DELL’ISLAMISMO PIU’ CONSERVATORI E TRADIZIONALISTI

Risultati immagini per VELO ISLAMICO

Di Salvatore Santoru

Sul velo islamico si fanno tante discussioni tra favorevoli e contrari ma c’è una questione su cui tutti sono d’accordo, ovverosia che la donna islamica sia di per sé o debba essere velata.
In realtà, ciò è una leggenda metropolitana ed è dimostrato dal fatto che negli stessi paesi arabi e islamici vi sono una marea di donne islamiche che non indossano il velo.
Il fatto è che l’obbligo del velo non è prescritto da nessun precetto coranico(1) e che il suo utilizzo e obbligo sono legati all’Islam e all’islamismo politico più “conservatori” e tradizionalisti e difatti negli stessi paesi islamici più moderni non esiste nessun obbligo del velo.<

br />Inoltre, al di là della versione ufficiale che vuole il velo ‘simbolo di protezione’ delle donne spesso in realtà è stato e viene ancora utilizzato come simbolo di sottomissione delle stesse, donne che si devono coprire in quanto “impure” e soggette alle leggi fatte dai maschi padroni.
Oggi c’è da dire che il velo islamico è sempre più diffuso in Occidente sia per questioni di legittimo identitarismo e differenziazione ma anche per adesione a una versione conservatrice e tradizionalista della religione.
Per chiarire ancora, quando si parla mediaticamente di Islam solitamente ci si riferisce all’Islam e all’islamismo più “conservatori” e “tradizionalisti” mentre si lascia completamente da parte quello progressista e moderno, Islam progressista e moderno che non prevede certamente l’obbligo del velo e tende a condividere le questioni dell’equità di genere e le libertà individuali.
La cosa veramente paradossale è che la sinistra “liberal” cosiddetta “progressista” dominante in Occidente non vede o fa finta di non vedere l’Islam progressista e tende a promuovere l’Islam e l’islamismo meno moderni.

NOTE:

(1)http://www.lastampa.it/2016/11/23/cultura/opinioni/editoriali/per-i-saggi-del-cairo-il-velo-non-islamico-tjBhDmhFDLbOttB5XFGAAM/pagina.html

Related posts

Ucraina: sempre più vicini alla guerra tra USA e Russia ?

informazione-consapevole

Front National: un successo che viene da lontano (e non c’entra la paura)

informazione-consapevole

La crisi della società moderna

informazione-consapevole