Crea sito
Erasmus news Senza categoria

Il popolo Erasmus dimostra quanto è bello avere vent’anni in ogni angolo del pianeta

Di Lisa Di Giuseppe
Ho seguito gli Erasmus degli altri dai racconti, dalle foto e dai selfie su Facebook, anche, devo ammetterlo, con una certa invidia. Di tutta la cronologia social, pubblicata da ogni parte del mondo, una cosa mi ha colpito: il senso di appartenenza a una comunità unica formata dagli studenti in scambio. Non mi aspettavo tanta capacità di superare le barriere di provenienza dallo stesso paese o dalla stessa università, in particolare quando si tratta di un legame forte come quello che coinvolge gli studenti dell’università che frequento.
Invece, ho assistito al formarsi progressivo di una nuova specie, di una comunità di persone democratica ed eterogenea, un popolo Erasmus che dimostra come in fondo vent’anni si hanno in ogni angolo del pianeta alla stessa maniera e non c’è ragione di porre una staccionata tra la tua esperienza e quella dell’altro.
Le ragazze che hanno perso la vita nell’incidente stradale appartenevano a questa comunità di cui si entra a far parte per un periodo minimo, giusto il tempo di un Erasmus. Si muovevano in quella situazione, nella quale la provenienza ha un valore relativo e si riduce a essere solo la cornice in cui iscrivere il vissuto precedente, e in cui si è solo una parte di un tutto in cui vita ed esperienza sono condivise senza nessun tipo di barriera.

Related posts

La diffusione dell’antisemitismo politico moderno nei movimenti anticapitalisti dell’800

Deposito di scorie nucleari: ecco quali regioni “rischiano” per davvero

informazione-consapevole

Trump dice che il Messico deve trattarlo con rispetto

informazione-consapevole

1 comment

cinzia milani marzo 22, 2016 at 4:03 pm

Nomino la signora Simona Puddu, alla ricerca di prestito molti mesi fa io hanno subito molti freghi sul netto. Così ho visto una prova sul sig. Muscolino Giovanni, vi giuro che è diverso egli lo ha mise in fiducia e con prove a sostiene prima di farmi il prestito di 80.000€ ed anche ho rispettato le sue consegne prima di trovare il prestito egli può aiutarli come me. Ecco la sua mail: [email protected]

Comments are closed.