Crea sito
Apple computer informatica internet Linux Microsoft web

Il “pinguino” in “un oceano di squali”

Linux si fa sempre più strada nel mondo “spietato” dei sistemi operativi “duopolizzato” da Apple e da Microsoft Windows.
Sempre più persone scelgono di usare linux come sistema operativo disinstallando windows, installandoli insieme o addirittura comprando pc con linux preinstallato.
Oltre ad “Ubuntu”, una delle distribuzioni più usate, c’è anche OpenSuse, Mint, Fedora, Mandriva e tante altre.
Perchè tanti utenti usano Linux? Innanzitutto per la stabilità del sistema che non offre Windows.
Inoltre per i costi, molto più economici della Apple.
Da aggiungere che le distribuzioni Linux sono quasi esenti dal rischio di “contrarre” un “virus”.
Essendo molto più agili e leggeri dei “coetanei” sistemi windows ed apple, i “sistemi linux” permettono anche di usare computer meno potenti o anche “datati” con le vecchie distribuzioni.
Come la Apple un po di tempo fa, Linux sta lanciando un’altra rivoluzione informatica e come si dice, “tra i due litiganti il terzo gode”….
Linux è usato anche da chi lavora con il pc e non ne fa un uso “domestico”: da quelli che lavorano con la grafica a quelli che lavorano con la musica o con il mondo dell’informazione, gli impieghi di linux sono i più vari.
Molte aziende e molti marchi stanno adottando linux: rispetto a prima molte più persone comprano pc con linux preinstallato.
Il “pinguino”, logo che da tempo ha contraddistinto il sistema operativo linux, si fa sempre più strada “in un oceano di squali”.

Related posts

Tim Cook ai giovani della Bocconi: “Il futuro è nelle vostre mani non in quelle dei governi. Ragazzi, fate qualcosa di nobile”

informazione-consapevole

5 regole per usare correttamente i social

Nuove professioni: vola il web. Come provare a guadagnare online