Crea sito
Cagots misteri Senza categoria storia

Il misterioso popolo dei Cagots, i “paria” europei del Medioevo

Cagots costituivano, nei territori a cavallo del confine franco-spagnolo, una parte della popolazione segregata per motivi ancor oggi abbastanza misteriosi. Rappresentarono un fenomeno atipico e particolarmente singolare. Nel corso dei secoli sono stati vittime di una sorta di razzismo popolare, fortemente radicato a livello locale, in genere condannato sia da parte del clero – perché i cagots erano cristiani – sia da parte dell’aristocrazia che aveva un suo buon motivo per condannare gli eccessi dei paesani su cui gravavano corvè e imposte da cui i cagots erano esentati, essendo dei paria messi al bando della società. La loro sorte infatti può essere paragonata solo con quella degli intoccabili dell’India.
Il fenomeno dei Cagots riguarda soprattutto il sud-ovest della Francia (Guascogna, Paesi Baschi, valli pirenaiche) e il nord della Spagna (Navarra, Aragona). A seconda dei luoghi e dell’epoca i Cagots furono chiamati anche Chrestians o Crestias (prima del XVI secolo), Gézitans (a partire dal XVI secolo), Gahets (Bordeaux, Agenais,Landes de Gascogne), Agots Paesi Baschi, Capots (Armagnac).
I Cagots sono dei paria che nel Medioevo erano diffusi su entrambi i lati dei Pirenei e che la superstizione popolare vedeva come oggetto di disprezzo e orrore.
Un altro nome loro riservato era «Crestias», «Chrestia» o «Christianus», sinonimo in bearnese di «lebbroso», che compare nei testi verso l’anno 1300. Nel Medioevo lalebbra indica svariate malattie: la lebbra rossa, quasi sempre mortale; la lebbra bianca o lebbra tubercolare che presenta sintomi simili ma può essere stabilizzata. Tutte queste malattie ispirano la paura del contagio e sono tenute isolate fuori dei villaggi.
Il termine Chrestians indicava i cristiani ariani, di religione ariana (vedi: arianesimo), religione adottata dai Longobardi, dai Visigoti e dagli Ostrogoti. Nei testi antichi,christianus è indissociabile da lebbroso e spesso utilizzato al suo posto.
I Cagots sono detti anche « Giézitains », « Gésitains », « Gésites » con riferimento al personaggio biblico Guéhazi (il cui nome ebraico non può non ricordareGuéhenne), servo di Élisée, lebbroso a causa della sua cupidigia. L’Antico Testamento (2 Re, capitolo 5), racconta che si riteneva che la lebbra si diffondesse attraverso i vestiti, ma anche per difetti morali.
Oltre ai nomi già citati, sono usati anche Gafets o GaffetsAgotas, e nella Contea di Bigorre Graouès o Cascarrots. A Bordeaux sono numerosi e si chiamano Ladres oGahetz. Si trovano loro tracce anche nell’Anjou con il nome di Capots o Gens des Marais, e in Bretagna con i nomi di CaqueuxCaquins o Caquous. Secondo una ipotesi, il termine di cagot potrebbe anche derivare da « cans goth » : i « cani di Ghoth » nel VI secolo. Si è creduto che fossero ciò che resta degli antichi Visigoti, che dominarono a lungo l’Aquitania: da ciò sarebbe disceso il nome ingiuroso di Cagots (caas goths, chiens goths), che sarebbe stato loro attribuito dai vinti. Peraltro, il termine di cagot è comparso verso il 1550, il che rende questa ultima ipotesi ben poco credibile. Il nome presenta anche una analogia con la parola greca « cacos » che significa « cattivo », simile alla parola bretone « caqueux » dello stesso significato, ma verosimilmente e più semplicemente dal tardo latino « cagare ». L’etimologia resta dunque molto incerta.
Le cronache li indicano spesso anche con le denominazioni di CaqueuxCacousCaposGaffos, termini dispregiativi che significavano lebbrosi – li si credeva infatti colpiti da questa orribile malattia. Li si definiva anche Canard (Oche), perché dovevano portare sui loro abiti il segno di una zampa d’oca per farsi riconoscere.
Si deve notare che in alcuni testi del XVI secolo, il termine cagot e i suoi equivalenti sono utilizzati come sinonimi di lebbroso. Fino alla metà del XX secolo, cagot, impiegato come un insulto, significava anche idiota del villaggiobigotto o gozzuto.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO:https://it.wikipedia.org/wiki/Cagots

Related posts

Borsa di Milano positiva trainata dalle banche. Svetta Mps

informazione-consapevole

Riflessioni sulla violenza

informazione-consapevole

“Italiano, siciliano o napoletano?”, Londra si scusa per i test razzisti

informazione-consapevole