Crea sito
Erich Halik Herman Wirth Landig Group misteri neonazismo occultismo SS storia UFO nazisti Wilhelm Landig

IL LADIG GROUP: L’ORGANIZZAZIONE OCCULTISTA E NEÖ-VOLKISH FONDATA DALL’EX MEMBRO DELLE SS WILHELM LANDIG NEL 1950



 Di Salvatore Santoru

Il “Landig Group”, noto anche come Circolo e/o Loggia di Vienna, fu un’organizzazione di stampo occultista e neo-völkisch sorta nel 1950 per volere dell’ex membro delle SS Wilhelm Landig e di  Erich Halik (Claude Schweikhart) e Rudolf J. Mund.
L’organizzazione si basava sull’utilizzo dell’occultismo,specialmente di stampo teosofico, unito a una ripresa del misticismo völkisch e ad altre correnti culturali diffuse durante il Terzo Reich.
Wilhelm Landig
Tra le credenze del gruppo ci sono da segnalare quella su un’ipotetica forma di energia vitale simbolizzata dal “Sole Nero”(Shwarze Sonne), quella relativa alla “cosmogonia glaciale” di Hanns Hörbiger, quella legata al mito di Atlantide e/o Thule e alle teorie sulla preistoria di Herman Wirth e diverse altre, tra cui quella relativa agli UFO nazisti.
C’è anche da segnalare che tra le idee diffuse dal circolo, ci sono quelle relative all’esistenza di un’ipotetica “isola blu” nella regione artica, considerata come punto di origine di una “nuova era” fondata sulla rinascita della vita tradizionale, idea ripresa da “Rivolta Contro il Mondo Moderno” dell’esoterista Julius Evola, e la teoria secondo cui i dischi volanti diffusi nel periodo erano in realtà armi segrete naziste lanciate da una base sotterranea in Antartide, da cui i nazisti rifugiatisi lì avrebbero preparato la conquista del mondo.

Related posts

Il tribunale segreto della Santa Vehme

10 luoghi storici distrutti per sempre dal fanatismo e dall’avidità umana

Il tribunale segreto della Santa Vehme