Crea sito
fumo fumo passivo lotta al fumo peso ricerca scientifica salute scienza

Il fumo fa ingrassare, soprattutto quello passivo

<

br />
Il fumo, in particolare quello passivo, fa ingrassare. Uno studio della Brigham Young University di Salt Lake City smentisce la diffusa idea che fumare aiuti a rimanere magri.

”Chi vive con un fumatore, soprattutto se bambino, ha un maggiore rischio di problemi cardiovascolari e metabolici”, spiega Benjamin Bikman, autore della ricerca pubblicata  sull’American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism

“La nostra ricerca – spiegano gli studiosi – mostra che tra lerisposte al fumo passivo del nostro organismo c’è l’alterazione della sensibilità all’insulina. Una volta che questa continua ad aumentare, si ingrassa”. 

Solo negli Usa metà della popolazione è esposta almeno una volta al giorno al fumo passivo e circa il 20% dei bambini vive con qualcuno che fuma in casa. Inoltre ogni giorno quasi 4mila adulti fumano la loro prima sigaretta e 1.000 diventano fumatori abituali.

In Italia il 25% della popolazione è esposto ai pericoli del fumo passivo e 8 cittadini su 10 non sanno che provoca il cancro del polmone
I rischi riguardano in particolar modo i bambini. Secondo una ricerca dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, un bambino su 5 tra quanti accedono agli ambulatori per problemi respiratori, tosse o broncospasmo, ha problemi legati al fumo passivo. 

Da altre ricerche emerge poi che almeno un bimbo su due già dal secondo anno di vita è abitualmente esposto al fumo passivo. Mentre dai dati Istat risulta che il 49% dei piccoli fino a 5 anni ha almeno un genitore che fuma, mentre un neonato su 5 ha la mamma fumatrice. 

Nel nostro Paese le persone che fumano sono 11,3 milioni, il 22 per cento della popolazione: 6,2 milioni di uomini, 25,4 per cento, e 5,1 milioni di donne, pari al 18,9 per cento. Gli ex fumatori sono 6,6 milioni, 4,6 milioni di uomini e 2 milioni di donne.

Fonte:http://www.informasalus.it/it/articoli/fumo-fa-ingrassare.php

Related posts

Antartide:scoperta “la Pietra delle Origini”, la meteorite che svela la nascita del Sistema solare

Le cinque azioni che fanno lavorare meglio il cervello

informazione-consapevole

5 MOTIVI SCIENTIFICI PER CUI IL MARE FA BENE ALLA SALUTE