Crea sito
analisi anticonsumismo Consumismo controcultura cultura Dick Hebdige hip hop musica opinioni punk reggae Società società del consumo sottoculture

Il fenomeno delle sottoculture

E’ da decenni che esiste il fenomeno delle “sottoculture”, ancora più ampliato negli anni recenti.
Uno dei principali teorici delle sottoculture, Dick Hebdige, ha evidenziato che i membri di una “subcultura” tendano a differenziarsi dal resto della società con uno stile di vita o modo di vestire simbolici e alternativi a quelli dominanti.
Le sottoculture nascono all’interno della nostra società contemporanea capitalista e neoliberista dove i giovani diventano “possibili clienti e consumatori”.
Per esempio pensiamo al fenomeno culturale dei punk i quali proponevano un messaggio anti-sociale e adottavano un’estetica alquanto eccentrica e raffinata: quello che sopravvive oggi dei punk è solo un’immagine o degradata o esaltata dal mondo della moda in modo prettamente consumistico.
Pensiamo poi ad altre sottoculture come ad esempio i giovani che seguono il reggae con il loro particolare modo di vestirsi e la “mania” di “adorare” personaggi come Bob Marley, “mito” strumentalizzato a livello consumistico per la produzione di magliette, bandiere, gadgets e altro ancora.
Oppure pensiamo all’hip-hop con personaggi del tipo di Eminem o agli emo con i personaggi del mondo della musica e del cinema a cui fanno riferimento.
Le sottoculture sono strumentalizzate dalla società consumistica e negli anni recenti questo fenomeno si è ampliato ancora più grazie all’uso “massiccio” della pubblicità e alla diffusione di “svariati messaggi culturali” da parte del mondo del cinema e della televisione, nonché della moda e dello spettacolo.
Le sottoculture sono ulteriore testimonianza del fatto che nella nostra società tutto è mercificabile, tutto può essere venduto dai beni di consumo alle idee delle persone.

Related posts

L’utilizzo mediatico del termine “fascismo” nel linguaggio politico e comune come strumentale sostituzione a quello di “cattiveria”

CONTRO IL REATO DI NEGAZIONISMO. O, ALMENO, CONTRO QUESTO REATO

informazione-consapevole

Il fallimento della politica turca in Medio Oriente e nella questione siriana

2 comments

GW2 Gold Gennaio 13, 2013 at 8:06 am

Pleasant in fact! Thank you for this specific! Diablo 3 ItemsGW2 Gold

GW2 Gold Gennaio 13, 2013 at 8:06 am

Pleasant in fact! Thank you for this specific! Diablo 3 ItemsGW2 Gold

Comments are closed.