Crea sito
Esoterismo filosofia Filosofia orientale Libri New Age occultismo opinioni religione Renè Guenon Salvatore Santoru Senza categoria spiritualità tutt'uno Uno

Il concetto dell’Uno nella concezione della Tradizione


Di Salvatore Santoru
Secondo il pensiero tradizionale, a livello spirituale e metafisico esiste un Principio cosciente universale (l’Uno) ed eterno, che è manifesto, a livello animico, in ogni essere umano e vivente.



(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Esso è ciò che è oltre il velo di Maya come direbbe Schopenhauer, e che è possibile percepire tramite la liberazione(moksa) secondo la tradizione orientale, o il raggiungimento del nirvana secondo buddhismo e giainismo.


Secondo molte interpretazioni, il raggiungimento di tale stato implica il “trascendere” il mondo fenomenico(fisico) e la consapevolezza dell’illusione di esso e dei suoi fondamenti (tempo,spazio,luogo ecc) e della dualità che governa lo stesso mondo materiale.

Arrivando in tal modo al raggiungimento dello stato dell’essere o noumeno come direbbe Kant, si ha la ri-connessione con il tutto, la consapevolezza di non essere altro che una piccola parte ( a livello individuale) di ciò che si intende come divino.

Questo sarebbe ciò che accomuna le tradizioni spirituali e religiose, ed essendo il mondo materiale e naturale governato dalla dualità e dalla differenza, a questa Via ci si arriva  per strade diverse, perché nel mondo fenomenico ogni essere è ovviamente separato e differenziato e ha bisogno di una sua strada da percorrere.



Il celebre filosofo e esoterista René Guénon disse a proposito dell’Uno che : “è il processo della manifestazione universale: tutto ha origine dall’unità e all’unità ritorna; nell’intervallo si produce la dualità, divisione o differenziazione da cui risulta la fase dell’esistenza manifesta. L’ordine appare solo se ci si eleva al di sopra della molteplicità, si smette di considerare ogni cosa isolatamente e “distintamente”, per contemplare tutte le cose nell’unità”.

Related posts

Significato esoterico e simbologia dei Numeri

informazione-consapevole

C’È UNA TERZA STRUTTURA DENTRO LA PIRAMIDE DI CHICHEN ITZA: L’ENIGMA DELLA PIRAMIDE MATRIOSKA

informazione-consapevole

Strage ad Ankara, il bilancio dei morti sale a 86 vittime

informazione-consapevole