Crea sito
anarchismo Bakunin Prima Internazionale Senza categoria Società segrete storia

I Fratelli Internazionali, la società segreta politica fondata da Michael Bakunin che ebbe un ruolo importante nella Prima Internazionale



Di Salvatore Santoru

I “Fratelli Internazionali” furono una società segreta politica che ebbe una notevole diffusione durante la fine dell’Ottocento.
L’organizzazione fu fondata dal pensatore e rivoluzionario anarchico Michael Bakunin( nel 1864 in Italia, dove lo stesso Bakunin si trovava in soggiorno(1). google_ad_client = “ca-pub-1420052409712884”; google_ad_slot = “4720856845”; google_ad_width = 250; google_ad_height = 250;

Questa società segreta ebbe un ruolo fondamentale durante la Prima Internazionale e con essa Bakunin cercava di assumere il controllo della stessa, ma non ci riuscì a causa di dissapori con Marx e Blanqui, e alla fine gli anarchici furono cacciati nel 1872(2).

Purtroppo, non esistono molti riferimenti a questa società segreta, se non su libri specializzati e su qualche sito web.

Su quest’ultimo punto, c’è da segnalare che sull’archivio online “Marxist” c’è il programma della stessa, scritto nel 1869(3).


NOTE:

Related posts

L’introversione , l’estroversione e la percezione sociale di esse

Iraq:trovate fosse comuni contenenti 1700 cadaveri di soldati iracheni uccisi dall’ISIS

CUBA:OBAMA ANNUNCIA STORICA VISITA, RABBIA DEI REPUBBLICAN

informazione-consapevole