GIORNO RICORDO DELLE FOIBE: RICORDARE IL DRAMMA DI QUEGLI ANNI, SENZA STRUMENTALIZZAZIONI

0
19

Risultati immagini per foibe giorno del ricordo

Di Salvatore Santoru

Oggi 10 febbraio ricorre l’anniversario delle foibe.
C’è da segnalare che questa giornata spesso e volentieri è contrassegnata da contrasti tra destre e sinistre e reciproche accuse di ‘revisionismo storico‘.
Vi sono indubbiamente molte teorie storiche interessanti sul tema ma anche diverse strumentalizzazioni politiche e ideologiche.
In linea di massima direi che bisogna ricordare i tantissimi innocenti italiani che persero la vita a causa delle repressioni jugoslave senza dimenticare il contesto storico, che vide anche moltissimi innocenti jugoslavi vittime delle repressioni italiane e tedesche negli anni precedenti.
Difatti, la questione delle foibe è da inserirsi nella tragica situazione che viveva la Jugoslavia in quegli anni,Jugoslavia occupata dai nazifascisti e sempre più divisa anche tra i partigiani, dove prevalevano quelli che volevano imporre violentemente un regime ispirato alle esperienze del ‘socialismo reale‘ e di stampo para-totalitario.
Purtroppo vi furono una marea di innocenti che morirono per via di quelle guerre e l’auspicio è che si ricordino i tanti innocenti italiani morti nelle foibe tenendo conto anche del contesto e non dimenticando gli innocenti morti jugoslavi e così via, senza strumentalizzazioni politiche ed ideologiche.