Crea sito
ISIS Libia news Senza categoria Sirte

Fonti libiche: a Sirte l’Isis sta addestrando piloti con simulatori di volo

20141026_isis_aereo-krbc-u1040222157705i-640x320@lastampa.it
I miliziani dell’organizzazione dello Stato islamico (Is) a Sirte, sulla costa della Libia, si stanno addestrando a pilotare aerei. È quanto hanno rivelato fonti militari libiche al quotidiano londinese ‘Al-Sharq al-Awsat’, secondo cui i jihadisti sono in possesso di «almeno un simulatore di volo». La notizia non può essere verificata anche se è giudicata attendibile.
Non è chiaro chi abbia fornito il simulatore all’Is, ma gli inquirenti libici ritengono che l’organizzazione potrebbe aver rubato il sofisticato apparecchio dai centri di addestramento delle basi aeree dell’ex presidente deposto Muammar Gheddafi. Tuttavia, le fonti hanno sottolineato che «l’apparecchio è moderno, il che significa che proviene dall’estero».
Stando a un leader dell’esercito libico, il simulatore in questione, destinato ad uso civile, è nelle mani dell’Is da ottobre e nelle ultime due settimane le autorità di sicurezza hanno raccolto nuove informazioni da Sirte secondo cui i miliziani avrebbero ricevuto un secondo simulatore, questa volta per l’addestramento all’utilizzo dei caccia. Un altro responsabile di sicurezza basato al Cairo e che segue le attività dell’Is ha confermato l’esistenza di informazioni secondo cui i jihadisti si stanno addestrando a pilotare aerei civili, sottolineando che l’aviazione militare libica ha tentato più volte il mese scorso di colpire una base di addestramento, ma senza esito.

Related posts

“1000 euro al mese a ogni pensionato”, l’idea di riforma previdenziale proposta da Salvini

Aerei teleguidati controllano l’area di Tripoli e personale occidentale assiste i “ribelli”

SAPEVATE CHE IN UNA VIGNETTA DI TOPOLINO FU DISEGNATA CAGLIARI? ECCOLA QUI!