Crea sito
Crisi UE Economia euro finanza Focus Money UE

Focus Money: l’euro finirà in 18 mesi

Su Focus Money parla uno degli esponenti del governo della Merkel: l’euro finirà in 18 mesi.
Colui che ha fatto questa dichiarazione preferisce rimanere nell’anonimato.
Egli sostiene anche che ci sono paesi molto forti economicamente come la Germania e paesi troppo deboli per rimanere nell’euro.
La moneta unica quindi è già data per “finita” da uno degli esponenti del governo Merkel.
Egli aggiunge che i paesi più deboli si “staccheranno” perchè non potranno più sostenere “il peso dell’euro” e si ipotizza anche una corsa al protezionismo, molto pericoloso per il libero mercato.
Sempre secondo costui la caduta dell’euro porterà molti problemi ma si può “arginare”, non sarà una catastrofe.
Tutte queste dichiarazioni ci trasmettono le idee “in terra tedesca” riguardo alla crisi dell’euro: i tedeschi hanno una tra le economie più forti al mondo e forse per questo non hanno paura nemmeno di un’eventuale defezione dell’euro. Se si guarda agli Stati Uniti e a come reagiscono alla crisi economica da quando è scoppiata e al fatto che ultimamente c’è stato l’annuncio della crescita dei posti di lavoro allora si può anche capire che paesi con economie “forti” sembrano non avere paura di nulla e reagiscono con forza e determinazione a tutti i problemi che il clima di recessione sta portando.
La cosa importante da constatare è quindi che la Germania “si sente talmente forte” da affrontare una futura “caduta dell’euro” con tutte le conseguenze che essa porterebbe.

Related posts

Quanto ci costa il non-ponte di Messina ?

informazione-consapevole

Ripartire dalla Terra per la costruzione di un mondo e di una società migliore

informazione-consapevole

I saldi estivi sono un “fallimento”