Crea sito
Facebook femminismo Fiorella Mannoia maternità surrogata news Senza categoria utero in affitto

Fiorella Mannoia si schiera contro la pratica dell’utero in affitto:”è l’ennesimo sfruttamento del corpo delle donne povere del mondo”, ha dichiarato la cantante


Di Salvatore Santoru
Su Facebook la cantante Fiorella Mannoia, conosciuta per il suo attivismo femminista di sinistra, ha criticato la pratica dell’utero in affitto, condividendo in tal modo il parere di una buona parte delle associazioni femministe internazionali che considerano tale pratica come uno sfruttamento del corpo delle donne povere e del 3 mondo, per gli interessi di ricchi uomini e donne perlopiù occidentali.
Nel social, la Mannoia ha condiviso l’articolo “India, liberata «schiava» dell’utero in affitto”(http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/India-resa-schiava-a-13-anni-per-fare-la-madre-in-affitto-.aspx) e ha commentato con queste parole:
L’utero in affitto è l’ennesimo sfruttamento del corpo delle donne povere del mondo. Come se non bastassero gli altri tipi di sfruttamento che tutti conosciamo, ci mancava solo questo.
C’è da segnalare a tal riguardo che recentemente diversi movimenti femministi hanno chiesto l’abolizione della pratica della maternità surrogata, proponendo la scrittura, in seno all’ONU, di una “Convenzione di abolizione della pratica dell’utero in affitto sullo stesso modello di quella contro la schiavitù” (http://www.west-info.eu/it/per-le-femministe-lutero-in-affitto-e-schiavitu/).
Tali denunce vanno ad aggiungersi a quella di un’altra storica esponente del femminismo di sinistra di fama mondiale,Sylviane Agacinski, che ha dichiarato che la maternità surrogata va contro la dignità della donna e le riduce “a uno strumento, la sua vita a un mezzo. La donna è una persona, non una femmina riproduttrice” (http://www.amicidilazzaro.it/index.php/utero-in-affitto-e-schiavismo-parola-di-femminista/)

Related posts

CAGLIARI, INCONTRO TRA RENZI E IL PRESIDENTE CINESE XI JINPING

informazione-consapevole

L’Arabia Saudita vuole finanziare la costruzione di 200 moschee in Germania per i profughi appena arrivati

informazione-consapevole

FOTO DEL GIORNO:ASHIKAGA FLOWER PARK

informazione-consapevole