Crea sito
Facebook hate speech news Online Civil Courage Initiative Senza categoria social network

Facebook annuncia la campagna europea “Online Civil Courage Initiative” per combattere l’hate speech

FACEBOOK
Di Ilaria Betti
“Facebook non è fatto per diffondere messaggi di incitamento all’odio e alla violenza”: così ha affermato Sheryl Sandberg, direttore operativo del social network, che ha annunciato una campagna europea per combattere gli estremismi su Internet. L’iniziativa si chiama “Online Civil Courage Initiative”: l’obiettivo è quello di portare un milione di euro nelle casse di Ong e associazioni che si battono fermare i post razzisti e di incitamento all’odio, aumentati di pari passo al peggioramento della crisi dei rifugiati.
“Parole e discorsi simili non devono trovare posto nella nostra società, così come su Internet – ha spiegato la Sandberg -. Con il nostro progetto, possiamo riuscire a capire meglio e a rispondere in maniera adeguata alle sfide che gli estremismi online ci pongono davanti”.
Facebook, negli ultimi tempi, è stato fortemente criticato per non aver saputo inasprire le proprie regole contro il bullismo online, le molestie e il linguaggio minaccioso: la campagna appena ideata è, dunque, in parte dovuta alla necessità di “porre un freno” a questo tipo di discorsi.
La nuova “Online Civil Courage Initiative” è basata a Berlino ed è supportata dal ministro della Giustizia tedesco. Parallelamente, Facebook ha iniziato a monitorare in maniera sempre più attenta i post ritenuti più pericolosi avvalendosi di un team della Bertelsmann, media company tedesca, che affiancherà il social network di Zuckerberg nel monitorare ed eventualmente eliminare i messaggi ritenuti di incitamento all’odio. Nonostante Facebook già metta al bando i commenti ritenuti offensivi o violenti, secondo i critici c’è bisogno di fare qualcosa di più e al più presto.

Related posts

Malesia:la fatwa dell’imam: “Il sesso con il marito è obbligatorio anche sul cammello”

Mont’e Prama: scoperta una statua gemella del gigante ritrovato giovedì

informazione-consapevole

Naucrati, la città riemersa dal delta del Nilo. La straordinaria scoperta dei ricercatori del British Museum: “Grande come Hong Kong”

informazione-consapevole