Crea sito
Ereshkigal Inferi mitologia Senza categoria Sumeri Zecharia Sitchin

Ereshkigal, la dea degli inferi sumera metà umana metà pesce, con le scaglie del serpente e con i piedi da cane



FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://gallierikaannamaria.blogspot.it/2011/12/ereshkigal-ereshkigal-geshtinanna.html

Ereshkigal (” Signora della grande terra “), sorella di Inanna e moglie di Nergal , è la dea degli inferi ( il Kurnugea ) nella mitologia sumera . google_ad_client = “ca-pub-1420052409712884”; google_ad_slot = “1767390444”; google_ad_width = 300; google_ad_height = 250;
Governava sui demoni e sulle creature infernali , ed è co-protagonista di diverse storie riconducibili a miti ripresi successivamente . 
Il suo corpo rammenta quello di un pesce , però in aggiunta possiede le scaglie tipiche del serpente , le mani sono umane , mentre dai lombi ai piedi è un cane . 
Per la sua conformazione mista , di adolescente – pesce – cane ricorda la greca Scylla . 
Nel Mito di Nergal ed Ereshkigal la dea invitata dagli dei del cielo a un banchetto , non volle lasciare il suo impero e si fece rappresentare da un proprio ministro , Namtaru ( cioè ” il Destino “). 
All’arrivo di questo si alzarono tutti gli dei , a eccezione di Nergal ; Ereshkigal allora chiese che Nergal le fosse consegnato per fargli espiare questo affronto . 
Ma Nergal si ribellò , vinse Namtaru e si accingeva a tagliare la testa di Ereshkigal quando la dea si offrì di sposarlo e dividere con lui l’impero ; Nergal accettò . 

Le teorie di Zecharia Sitchin :
Secondo Zecharia Sitchin Ereshkigal era una aliena di Nibiru , nipote di Enlil , signora del Mondo Inferiore ( l’Abzu situato in Africa meridionale , probabilmente in Zimbabwe ,); sposa di Nergal ; sorella di Inanna . 
Il suo visir nel Mondo Inferiore era Namtar .

Related posts

Libia:nave brittanica salva 110 migranti e li consegna alla Guardia Costiera Italiana

Gli strumenti hi-tech della propaganda dell’ISIS

Medicina proibita

informazione-consapevole