Crea sito
Facebook invenzioni news scienza Senza categoria Tecnologia

Ecco le dieci invenzioni che hanno cambiato il mondo negli ultimi quindici anni

Foto 1

http://www.tgcom24.mediaset.it/tgtech/ecco-le-dieci-invenzioni-che-hanno-cambiato-il-mondo-negli-ultimi-quindici-anni_2155377-201602a.shtml

Da Facebook alla stampante 3D, dal laser impiegato in medicina e nel recupero delle opere d’arte, fino alle penne USB e alla nascita di Wikipedia. Gli ultimi 15 anni sono stati contraddistinti da scoperte che hanno migliorato notevolmente la vita delle persone, cambiandone per sempre vecchie abitudini e costumi assodati. Dagli esperti di cinquanta testate internazionali la classifica delle dieci più importati e rivoluzionarie
Nel novero delle dieci innovazioni tecnologie del 21° secolo che hanno cambiato il mondo spiccano social network (45%), smartphone (41%) e l’impego del laser in ambito medicale e per la conservazione dei beni artistici(38%).

E’ quanto emerge da un monitoraggio condotto da Found!su 50 testate internazionali, dedicate scienza, tecnologia e attualità,oltre che su un panel di 60 esperti nel campo dell’innovazione, della sociologia e della scienza applicata, per capire quali siano state le scoperte degli ultimi 15 anni che hanno concretamente rivoluzionato la vita del genere umano, migliorandone gli aspetti più importanti, ma soprattutto la quotidianità.

Ma in quali ambiti si sono verificate le scoperte più rivoluzionarie in grado di cambiare le abitudini di milioni di persone? Secondo gli esperti il campo dove le innovazioni sono state più impattanti è sicuramente quello della tecnologia (78%), dove social network, stampanti 3D e smartphone hanno dato una svolta alla giornata tipo delle persone. Non sono mancate le scoperte in ambito scientifico (65%) e medico (58%):la mappatura del DNA, il trattamento laser di calcoli e tumori, ma anche interventi ai limiti della fantascienza come il trapianto del viso, hanno sensibilmente migliorato la vita delle persone in tutto il mondo.

Quali sono invece i benefici che le innovazioni tecnologiche hanno portato alla popolazione mondiale negli ultimi 15 anni? Se dai un lato queste scoperte hanno avuto l’effetto immediato di rendere più facili le azioni quotidiane più comuni (86%), dall’altro hanno permesso di comunicare con gli altri in maniera più diretta e costante da ogni parte del mondo (76%) e di trovare informazioni di qualsiasi tipo in breve tempo sul web in qualsiasi luogo ci si trovi (68%). L’innovazione tecnologica e scientifica ha permesso inoltre di risolvere problemi la cui soluzione era ritenuta impossibile (72%), come la cura di malattie prima considerate incurabili e il restauro di opere d’arte e monumenti vecchi di migliaia di anni, risparmiando inoltre tempo ed energie grazie al miglioramento delle tecniche utilizzate (62%).

Related posts

Alternative educative: l’homeschooling

informazione-consapevole

RUSSIA, IL PARTITO DI GOVERNO ‘RUSSIA UNITA’ SFIORA IL 50% ALLE ELEZIONI LEGISLATIVE. PUTIN: ‘LA GENTE SI FIDA DI NOI’

informazione-consapevole

L’analfabetismo funzionale

informazione-consapevole