Crea sito
Carl Gustav Jung egregora Esoterismo Libri misteri Senza categoria spiritualità

Ecco che cos’è l’Egregora



Di Michel Mirabail *

L’egregora è la forza aurica di un gruppo, sia esso una collettività umana o angelica.Il principio che definisce la specificità del’egregora rispetto al gruppo è che l’associazione dei membri di una collettività è in sé stessa produttrice di fenomeni occulti, quali la protezione e la dissuasione, esercitati nei confronti degli esseri del gruppo e di chi ha a che fare con loro, per esempio i loro avversari.Per tale ragione si è potuto accostare l’egregora sia all’inconscio collettivo di Jung sia alla “comunione dei santi” o alla “conoscenza spirituale universale”.
I processi generati dalla formazione di un’egregora sono infatti analizzabili tanto dal punto di vista della dinamica di gruppo quanto da quello di una psicanalisi dei simboli; inoltre sono descrivibili da un punto di vista spirituale.
I diversi livelli di studio però non sono in grado di spiegare la totalità delle realtà comportamentali, simboliche, psichiche o spirituali che la vita stessa dell’egregora implica.
Dal punto di vista esoterico, l’egregora nasce dall’interferenza di una struttura archetipica e di una comunità di pensiero, di strumenti e di azione, il cui effetto è la persistenza di date influenze sui diversi piani della coscienza.
Così si spiegano tanto i poteri spirituali delle chiese quanto le infatuazioni e le fascinazioni politiche, le guerre e le rivoluzioni al di là del determinismo dei fattori economici e sociali.

* Michel Mirabail-Dizionario dell’Esoterismo (Edizioni Red !) pagina 106.

Dizionario dell'Esoterismo

Related posts

Nole:pensionato 79enne trova i ladri in casa e gli spara, uno di essi è rimasto ferito

USA: lo strano caso della capitana Heather Cole, secondo alcuni destituita per essersi rifiutata di trasmettere l’ordine di un attacco nucleare limitato contro la Russia

Obama si schiera contro l’indipendenza del Tibet

informazione-consapevole