Crea sito
Carl Gustav Jung egregora Esoterismo Libri misteri Senza categoria spiritualità

Ecco che cos’è l’Egregora



Di Michel Mirabail *

L’egregora è la forza aurica di un gruppo, sia esso una collettività umana o angelica.Il principio che definisce la specificità del’egregora rispetto al gruppo è che l’associazione dei membri di una collettività è in sé stessa produttrice di fenomeni occulti, quali la protezione e la dissuasione, esercitati nei confronti degli esseri del gruppo e di chi ha a che fare con loro, per esempio i loro avversari.Per tale ragione si è potuto accostare l’egregora sia all’inconscio collettivo di Jung sia alla “comunione dei santi” o alla “conoscenza spirituale universale”.
I processi generati dalla formazione di un’egregora sono infatti analizzabili tanto dal punto di vista della dinamica di gruppo quanto da quello di una psicanalisi dei simboli; inoltre sono descrivibili da un punto di vista spirituale.
I diversi livelli di studio però non sono in grado di spiegare la totalità delle realtà comportamentali, simboliche, psichiche o spirituali che la vita stessa dell’egregora implica.
Dal punto di vista esoterico, l’egregora nasce dall’interferenza di una struttura archetipica e di una comunità di pensiero, di strumenti e di azione, il cui effetto è la persistenza di date influenze sui diversi piani della coscienza.
Così si spiegano tanto i poteri spirituali delle chiese quanto le infatuazioni e le fascinazioni politiche, le guerre e le rivoluzioni al di là del determinismo dei fattori economici e sociali.

* Michel Mirabail-Dizionario dell’Esoterismo (Edizioni Red !) pagina 106.

Dizionario dell'Esoterismo

Related posts

Spese militari, il discorso dimenticato del presidente Eisenhower sul complesso militare/industriale

Imprenditore di Varese lascia un milione e mezzo ai suoi dipendenti

informazione-consapevole

Il computer quantistico arriva online