Crea sito
antistatalismo Arduino brevetti copyleft copyright cultura internet liberalismo Libertarians Libertarismo open source pensiero libertario software web

Cosa succederebbe se lo Stato smettesse di proteggere le idee? Arduino ce lo insegna

Spesso quando noi libertari contestiamo cose come copyright e brevetti le persone ci chiedono: “Ma che mondo sarebbe senza la protezione di brevetti e di copyright?”
A volte arrivano anche a dire che la protezione da parte dello stato della – come la chiamano loro- “proprietà intellettuale” stimoli la creazione di nuove invenzioni e opere. E’ difficile rispondere a questi tipi di argomenti perché al momento non possiamo dire cosa succederebbe se di punto in bianco togliessimo queste protezioni ma questo video ci insegna che l’esperienza di Arduino potrebbe cambiare la storia dell’umanità in pochi anni. E tutto questo grazie alla volontà dei suoi creatori di rilasciare i propri strumenti in open source. Chiunque può accedere ai disegni, progetti e programmi di Arduino e utilizzarli per qualsiasi applicazione. Forse se il mondo fosse più open source vivremmo in un mondo migliore. Forse.
hat tip: Paolo Attivissimo su Il Disinformatico.

Related posts

La libertà di internet minata dal Congresso americano?

informazione-consapevole

Simbologia esoterica e cultura di massa

La storia del File Sharing