Crea sito
Artico news Nord America scienza

Clima: le regioni che circondano l’Artico stanno diventando sempre più verdi

Di Ilaria Quattrone

Le regioni del Nord America che circondano l’Artico stanno diventando sempre più verdi. Lo dimostrano 87.000 immagini catturate in 30 anni dei satelliti della Nasa e combinate in un video.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Pubblicate sulla rivista Remote Sensing of Environment dai ricercatori del Goddard Space Flight Center, le immagini mostrano quello che è successo al paesaggio di Alaska e Canada. I satelliti Landsat della Nasa e del programma statunitense Geological Survey hanno osservato una superficie che si estende per circa 6,5 milioni di km quadrati e hanno visto che in 30 anni, sul 30% di quest’area la vegetazione e’ aumentata, mentre e’ diminuita solo sul 3% di essa.

 ”Una delle grandi domande e’ se le foreste possono migrare con il riscaldamento climatico”, ha osservato Jeffrey Masek, che ha elaborato i dati insieme a Junchang Ju. Non ci sono state molte prove del fenomeno fino ad oggi, ha aggiunto, ”ma adesso siamo in grado di vedere se puo’ succedere”. I satelliti Landsat infatti possono vedere nel dettaglio come si modifica la vegetazione analizzando la quantita’ di luce visibile e nel vicino infrarosso riflessa dalle foglie verdi.

FONTE: http://www.meteoweb.eu/2016/06/clima-le-regioni-che-circondano-lartico-stanno-diventando-sempre-piu-verdi/697885/#iRvcDzCV0maYzRKa.99

Related posts

TURCHIA, FALSE LE VOCI DI AIUTO PUTIN AD ERDOGAN PER SCONGIURARE IL GOLPE

La Russia mette al bando Scientology: il tribunale di Mosca sostiene che non è una religione in quanto registrata come marchio commerciale

informazione-consapevole

L’evento astronomico dell’anno: il transito di Mercurio davanti al Sole