Crea sito
Cagliari immigrazione clandestina Libia migranti news Sardegna

Cagliari: 210 migranti soccorsi in Libia sbarcati al porto canale, chiusa per alcune ore e in seguito riaperta la 195

Sbarchi migranti da gasiera al Porto Canale di Cagliari © ANSA
http://www.ansa.it
Sono sbarcarti al porto di Cagliari i 210 migranti soccorsi martedì al largo delle coste libiche. A bordo anche una ventina di donne, alcune delle quali incinte, e quattro bambini. Tutti sono stati tratti in salvo da una nave mercantile dirottata dal centro nazionale di soccorso della Guardia costiera. Il mercantile è approdato al porto canale e i migranti, dopo le visite mediche e le procedure di identificazione, saranno ospitati nel Cpsa Cara di Elmas (Cagliari) e nelle altre strutture di accoglienza presenti in Sardegna.
Per agevolare lo sbarco è stato chiuso l’imbocco della strada statale 195, decisione che ha mandato in tilt il traffico nel centro di Cagliari per alcune ore. Si è trattato di una scelta preacauzionale perché la nave, una gasiera che era diretta in Grecia, aveva dimensioni decisamente superiori rispetto ai comuni mercantili e non tutti i porti sono attrezzati per poterla farla attraccare. Da qui la scelta di farla ormeggiare al Porto Canale.
I flussi migratori si inteisificano anche nell’Isola. Martedì sera il Comune e la Capitaneria di Porto di Olbia hanno fatto arrivare viveri e acqua a 400 migranti che erano su un cargo al largo di Tavolara. Gli stranieri erano stati soccorsi il 4 maggio scorso nel canale di Sardegna, ma sulla nave non c’erano approvvigionamenti a sufficienza. Da Roma è quindi partita una richiesta di aiuto e il Prefetto di Sassari ha fatto intervenire il sindaco di Olbia, che si è occupato di recuperare viveri e acqua poi consegnati dalla Guardia costiera al comandate del cargo che è ripartito per La Spezia.

Related posts

Come la caffeina combatte lo stress cronico

Israele sta costruendo un muro sotterraneo intorno alla Striscia di Gaza?

Il Qatar si compra un’intero quartiere di Milano

informazione-consapevole