ansia bullismo Dieter Wolke disagi psicologici discriminazioni disturbi d'ansia news psicologia salute Senza categoria Università di Warwick

Bullismo:secondo studio di università inglese, i danni che provoca sono peggiori di quelli prodotti dai maltrammenti

Essere stati vittime di bullismo da piccoli produce danni sulla psiche più difficilmente superabili di quelli prodotti dai maltrattamenti. Lo rivela uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Warwick (UK) che è stato pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry Journal.
I risultati della ricerca condotta da Dieter Wolke mostrano infatti che i ragazzi vittime del bullismo da adolescenti, in età adulta hanno un rischio di manifestare ansietà cinque volte superiore a quelli che invece hanno subito maltrattamenti di altra natura e un rischio doppio di depressione e autolesionismo.
Fino ad oggi – ha spiegato l’autore della ricerca – le autorità sanitarie si sono dedicate a sviluppare progetti per affrontare le problematiche dei ragazzi maltrattati. Questo studio dimostra che è opportuno concentrarsi con maggiore tenacia anche sul fronte del bullismo, che causa danni ancora maggiori nella psiche di chi lo subisce“.

Related posts

Check and Balance: l’insieme dei meccanismi finalizzati a mantenere l’equilibrio del sistema democratico

informazione-consapevole

“Isis a Roma il 23 marzo 2016″: l’interpretazione della profezia della Madonna di Anguera

Prurito intimo: cause e rimedi naturali