Crea sito
analisi Bauman modernità liquida opinioni Società sociologia

Bauman e la modernità liquida

http://systemfailureb.altervista.org/bauman-e-la-modernita-liquida/
Al sociologo Zygmunt Bauman si deve la particolare definizione di “modernità liquida”.

Secondo Bauman nella società contemporanea si sono “liquefatti” i legami tra gli individui, legami sociali che tendono a dissiparsi, a disgregarsi e a diventare sempre più effimeri.

Bauman pensa che il “processo di liquefazione” si attui in diversi ambiti della vita nella società contemporanea come ad esempio il lavoro, la comunità, l’individuo, come già detto i rapporti sociali, la libertà, le strutture sociali etc.<

br />
Ritornando ai legami sociali e personali per Bauman la liquefazione produce un individuo afflitto dalla solitudine, egoista ed egocentrico, che vive in un tempo anche esso liquido, non solido come nelle società premoderne.

Secondo Bauman stiamo vivendo una fase della modernità che cancella la fiducia, la compassione, la pietà e invece si assiste ad un gorgo di smarrimenti e stordimenti dove uomini e donne si scoprono immersi tra il vuoto esterno e lo svuotamento interiore.

Non c’è “gabbia d’acciaio” che possa reggere contro la modernità liquida: essa ci pervade, è invasiva, penetrante e disintegra tutto ciò che tocca.

L’uomo in questa modernità liquida è disorientato e spaesato di fronte alla miriade di messaggi che lo “colpiscono” ogni giorno. L’uomo si ritrova ad essere un “punto instabile” in un “universo di oggetti in movimento”.

Inoltre l’incontro tra le persone nei luoghi pubblici è un incontro fra estranei: secondo Bauman l’incontro di individui in luoghi atti al consumo per esempio è un incontro tra persone che non si conoscono e non si conosceranno certo grazie all’incontro in quel luogo perchè il consumo è un atto individuale. Inoltre egli evidenzia anche il fatto che ci siano dei non-luoghi come gli aereoporti dove il passaggio in questi luoghi non da ai luoghi stessi nessun senso.

Related posts

La differenza tra democrazia formale e democrazia sostanziale

OGM

Foia, perché è ancora teorico il nuovo diritto dei cittadini

informazione-consapevole