Crea sito
Astronomia dust devil Marte news Senza categoria

Astronomia: “catturato” eccezionale dust devil su Marte

Credit: NASA
Di Filomena Fotia
dust devil su Marte possono accrescersi fino alle dimensioni dei tornado terrestri, con funnel estesi almeno 100 metri e che si stagliano per 19 km d’altezza. 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Gli scienziati conoscono bene questi fenomeni che si verificano sul Pianeta Rosso, eppure ora la NASA ha catturato quello che è stato definito “il migliore finora“. La foto a corredo dell’articolo è stata scattata dal rover Opportunity sul Meridiani Planum, a sud rispetto all’equatore marziano.
I dust devil sono relativamente comuni sul nostro pianeta, e si formano quando il riscaldamento della terra genera uno strato di aria calda che si innalza attraverso strati a maggiore densità.
Nel 2014 i ricercatori hanno studiato le cause dei fenomeni che si verificano su Marte ed hanno scoperto che non è solo una questione di dimensioni, ma anzi è necessaria una forte corrente verticale per creare un vortice simile, maggiore rispetto a quelle terrestri. “Per generare un dust devil su Marte è necessaria convezione e una forte corrente verticale,” dichiara Bryce Williams, della University of Alabama. “Serve il doppio della corrente verticale convettiva necessaria sulla Terra.”

Related posts

USA 2016, LA CLINTON ACCUSA PUTIN PER LO SCANDALO EMAIL : ‘COMPLOTTO DELLA RUSSIA PER FAVORIRE TRUMP’

Sul “diritto di polizia” e sulle sue degenerazioni (fino alla brutalità)

Il valore economico della Pace

informazione-consapevole