Crea sito
Arabia Saudita diritti delle donne news Senza categoria

Arabia Saudita: per la prima volta elette cinque donne

Foto 1


http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/svolta-in-arabia-saudita-per-la-prima-volta-votano-anche-le-donne-elette-in-cinque_2148863-201502a.shtml

Per la prima volta in Arabia Saudita delle donne sono state elette, conquistando cinque seggi (uno alla Mecca, a Jeddah e ad al-Jawf, due a Tabuk) nelle elezioni comunali svoltesi sabato. Fino a oggi non era riconosciuto loro il diritto di votoné attivo, né passivo: 978 quelle che si sono candidate (contro 5.938 uomini) e 130mila quelle che si sono iscritte per poter votare (contro 1,35 milioni di uomini).
La partecipazione delle donne come elettrici e come candidate, che si concretizza solo ora, fu decisa nel 2011 da un decreto dell’allora re Abdullah, morto nel gennaio di quest’anno. 

Le neo elette – Oltre a Salma Bint Hizab al-Oteibi, la cui nomina alla Mecca era già stata annunciata, Lama al-Suleiman ha vinto a Jeddah, seconda città dell’Arabia Saudita. Mentre Hinuwf al-Hazmi ha vinto insieme a 13 uomini nel distretto nella regione settentrionale di al-Jawf. Mona el-Emery e Fadhila al-Attawy hanno vinto invece nella regione nordoccidentale di Tabuk. 

Tuttavia ci potrebbe essere ancora spazio per altre nomine rosa. I risultati complessivi dalla capitale Riad e di altre regioni devono essere ancora annunciati dalla Commissione generale per le elezioni.

Related posts

Iraq:L’ISIS ha reclutato 100 ragazzini a Diyala

BARACK OBAMA, L’OPERATO DI UN PRESIDENTE IN BUONA FEDE LIMITATO E ‘MANOVRATO’ DAL ‘DEEP STATE’

informazione-consapevole

Il Qatar è accusato di finanziare l’ISIS, e gradualmente sta comprando l’Europa

informazione-consapevole